L’île flottante è un dessert al cucchiaio di origine francese, delicato ed elegante, solitamente accompagnato da crema inglese ma da me rivisitato in chiave primaverile con coulis di fragole fresche. L’isola galleggiante, letteralmente, è rappresentata dalla nuvoletta di albumi montati che sormonta il dolce la quale viene fatta bollire per ottenere una leggera e ariosa meringhetta.
Un dolce tanto semplice quanto scenografico: è vero che a volte basta poco per creare un piatto capace di lasciare il segno. Proponetelo per terminare in dolcezza un pranzo domenicale in famiglia e sono certa che l’île flottante sorprenderà tutti con la sua leggerezza. Dimenticavo: è anche naturalmente senza glutine e senza lattosio!
E se come me amate le fragole e la cucina francese, provate anche l’iconica galette!
Île flottante alle fragole
Ingredienti
- 300 g fragole fresche pulite
- 30 + 15 g zucchero al velo
- 20 g succo di limone
- 2 albumi bio (70 g ca.)
- q.b. mandorle in lamelle tostate
- q.b. menta fresca
- q.b. caramello (opzionale)
Istruzioni
- Iniziate dalle fragole: lavatele e mondatele, poi tagliatele a pezzetti e inseritele in un mixer o nel boccale del frullatore assieme a 30 g di zucchero al velo e al succo di limone. Frullate fino ad ottenere una coulis liscia.
- Montate a neve gli albumi con i restanti 15 g di zucchero, create delle quenelle aitandovi con due cucchiai e mettetele a bollire almeno un minuto per lato in abbondante acqua bollente (galleggeranno). Riuscirete a cuocerne circa 3 per volta.
- Scolatele con una schiumarola ed adagiatele su carta assorbente.
- Assemblate il dessert in vasetti di vetro o coppette, ponendo alla base un abbondante strato di coulis di fragole, poi un paio di nuvolette e a completare mandorle in lamelle tostate in padella e qualche fogliolina di menta fresca. Per i più golosi, anche una generosa colata di caramello.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara