In primavera, a casa nostra, si apre ufficialmente la stagione delle insalate. Di verdure, di cereali, di frutta… una soluzione furba per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un piatto completo e gustoso. Ecco quindi come nasce l’insalata di farro di oggi…
Avete mai provato a prepararla con la mela? Semplicemente perfetta per aggiungere croccantezza e succosità… soprattutto insieme ad altre verdurine crude, come ad esempio il sedano, fresco e dissetante. Io ci ho abbinato anche dei fagioli rossi e delle mandorle tostate per una piacevole nota burrosa e per rendere questa insalata di farro una proposta ben bilanciata.
Il tocco in più? La salsa yogurt aromatizzata al miele ed erbe aromatiche fresche che, si sa, in maggio la fanno da padrone. Menta, aneto, maggiorana… un bouquet di profumi irresistibile, quasi balsamico, ideale per regalare al piatto grande personalità.
E voi, avete voglia di sperimentare? Provate la mia insalata di farro alternativa e fatemi sapere…
Fan delle insalate ricche? Date un’occhiata a questa sezione dedicata!
Insalata di farro con mele, sedano e mandorle
Ingredienti
- 300 g farro cotto e sgocciolato
- 1 gambo grande sedano
- 100 g fagioli rossi cotti e sgocciolati
- 20 g mandorle in lamelle tostate
- 1/2 mela
Per la salsa yogurt
- 120 g yogurt bianco senza zucchero / yogurt di soia senza zucchero
- 1 cucchiaio erbe aromatiche miste tritate (menta, aneto, maggiorana)
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaino colmo miele o sciroppo d'acero
- q.b. sale
Istruzioni
- Lessate il farro secondo le indicazioni riportate sulla confezione oppure adoperate quello già pronto avendo premura di sgocciolarlo bene in entrambi i casi, dunque inseritelo in una insalatiera o piatto da portata capiente.
- Lavate la mela e tagliatela in fiammiferi piccoli, poi pelate il gambo di sedano per eliminare i filamenti e tagliatelo a pezzetti.
- Aggiungete la mela, il sedano e i fagioli sgocciolati e mescolate bene. Riponete l'insalata scondita in frigo per un'oretta.
- Prima di servire, preparate la salsa allo yogurt mescolando assieme tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli perfettamente, dunque versatela sull'insalata di farro assieme alle mandorle tostate e mescolate ancora. Servite subito.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara