MUHAMMARA (crema siriana di peperoni arrosto e noci)

Avete mai provato la muhammara? Questa crema di peperoni arrosto e noci è tipica della cucina siriana, un piatto 100% vegetale a dir poco delizioso di cui non potrete che innamorarvi al primo assaggio.
La muhammara si prepara in poche mosse amalgamando insieme tutti gli ingredienti. Si parte proprio dai peperoni che vengono fatti arrostire in forno senza aggiunta di grassi o aromi: una volta cotti e a temperatura ambiente vanno pelati e ripuliti del picciolo e dei semi interni e inseriti in un mixer, pronti per essere frullati.
Ciò che rende speciale questa crema è anche la consistenza, arricchita da mollica di pane e noci tostate tritate al coltello che regalano la giusta dose di masticabilità. Per insaporire il tutto, aglio, cumino, succo di limone e due ingredienti d’eccezione: il peperoncino di Aleppo (la città di cui è originario anche questo piatto!) e la melassa di melagrana. Sebbene entrambi possano risultarvi un po’ esotici, sono facilmente sostituibili con ingredienti nostrani quali il comune peperoncino secco in polvere e l’aceto balsamico in crema. Tuttavia, qualora aveste la possibilità di reperirli il mio consiglio è quello di preferirli di modo da rendere la vostra muhammara davvero autentica!
La melassa di melagrana, poi, si può preparare anche in casa restringendo in un pentolino del succo di melagrana fresco assieme a zucchero e succo di limone (qui una ricetta utile). Il condimento che otterrete, dal sapore aspro e poco dolce, sarà perfetto per donare una nota acida ai vostri piatti salati!
Allora cosa dite, vi ho convinti? Eccovi servita la mia ricetta per una muhammara da urlo…

muhammara di peperoni e noci

Se vi piacciono creme e paté allora dovete provare anche la melitzanosalata greca (insalata di melanzane) e questo paté di fave e pomodori secchi!


muhammara di peperoni e noci

Muhammara

Crema spalmabile vegetale originaria della Siria a base di peperoni arrosto e noci.
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti e finger food
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 g peperoni rossi
  • 50 g mollica pane fresco
  • 40 g noci sgusciate e tostate
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 cucchiaio melassa di melagrana o crema di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaino peperoncino di Aleppo in polvere o peperoncino classico
  • 1 spicchietto aglio
  • 1/2 cucchiaino cumino in polvere
  • 1/4 cucchiaino sale

Istruzioni
 

  • Lavate i peperoni e arrostiteli su una leccarda in forno statico già caldo a 200 °C per circa 40 minuti girandoli a metà cottura. Una volta cotti, inseriteli in una boule, coprite con pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.
  • Pelate dunque i peperoni e privateli del picciolo e dei semi, scolateli o tamponateli bene ed inseriteli in un mixer assieme a pane, succo di limone, melassa, cumino, aglio privato dell'anima e spremuto e peperoncino (opzionale ma raccomandato). Frullate per amalgamare il tutto.
  • Inserite ora gli ingredienti rimanenti: noci tostate e tritate al coltello, sale e olio. Frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Trasferite la crema così ottenuta su un piatto da portata e decorate con un filo d'olio evo, menta fresca, gherigli di noci e una spolveratina di peperoncino.
Keyword crema, cumino, formaggio spalmabile, melassa di melagrana, muhammara, noci, patè, peperoncino, peperoni, vegan

spalmabile di peperoni e noci


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!

Sara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating





Looking for Something?