Questa torta stracciatella senza glutine è una ricetta furbissima, one bowl, che potete personalizzare secondo il vostro gusto. La base è di yogurt e farina di riso, semplice e delicata, ideale per l’inzuppo a colazione o per la merenda (anche dei più piccoli).
Io ho scelto l’intramontabile matrimonio cocco e cioccolato, che a casa nostra riscuote sempre un discreto successo, e il risultato è un bellissimo interno costellato da pezzetti di cioccolato che si sciolgono in bocca.
Se volete, potete giocare con la decorazione e la torta stracciatella diventerà anche una dolce semplice per un evento speciale. Basta un po’ di fantasia! Preparatela in uno stampo classico e poi ricopritela di frosting al cioccolato o di panna e frutta fresca: farà un figurone! Io ho optato per qualcosa di semplice che riprendesse il gusto stesso della torta: crema e chips di cocco! Che dire, davvero elegante…
Se amate cocco e cioccolato non potete non provare anche questi bounty bites!
Torta stracciatella al cocco
Ingredienti
- 250 g yogurt per me al cocco e cioccolato
- 90 g zucchero
- 3 uova
- 70 g olio di semi
- 200 g farina di riso
- 30 g farina di cocco o cocco rapè
- 1 bustina lievito vanigliato
- un pizzico sale
- 100 g cioccolato gocce o scaglie
Decorazioni opzionali
- q.b. crema di cocco
- q.b. scaglie di cocco
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola con una frusta a mano lo yogurt assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete ora le uova, una per volta, e poi anche l’olio.
- Infine versate gli ingredienti secchi setacciati e, quando saranno assorbiti, le scaglie di cioccolato.
- Versate il composto in uno stampo o tortiera ben imburrata e infarinata ed infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino.
- Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Decorate a piacere con crema e chips di cocco. La torta si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente ben chiusa in un portatorte.
Note
- Questa ricetta è personalizzabile a piacere cambiando il gusto dello yogurt e le inclusioni.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara