I bounty bites al pistacchio sono dei tartufini a base di cocco rapé, crema di pistacchi e latte di cocco veloci da preparare, genuini e senza cottura. Un dolce furbo, vegan, senza glutine e fonte di grassi buoni… una merenda energetica perfetta per tutta la famiglia, ideale anche da portare fuori casa!
Questi bounty bites sono davvero versatili, perfetti da personalizzare con i vostri superfood preferiti. L’intera ricetta è inoltre senza zucchero, dolficificata unicamente con poco sciroppo d’acero. Non vi resta che provarli subito!
Qui la ricetta di altri tartufini che ho amato: le energy balls con datteri e mandorle!
Bounty bites al pistacchio
Ingredienti
- 270 g cocco rapé
- 20 g granella di pistacchi
- 1 lattina latte di cocco (400 ml)
- 2 cucchiai sciroppo d'acero o sciroppo di riso/agave
- q.b. crema di pistacchi (io ho usato una pasta pura)
Per la copertura
- 240 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai olio di cocco opzionale
- q.b. granella di pistacchi per decorare
Istruzioni
- Unite in una ciotola capiente il cocco rapé, la granella di pistacchi, il latte di cocco e lo sciroppo d'acero. Mescolate bene per amalgamarli, appiattite leggermente la superficie col dorso di un cucchiaio e riponete la ciotola in freezer per 15 minuti circa.
- Trascorso il tempo di riposo, togliete la ciotola dal freezer e iniziate a formare i tartufini prelevando poco impasto per volta, lavorandolo e compattandolo con le mani. Create un buco al centro aiutandovi con l'estremità del manico di un cucchiaio di legno e con una sac à poche riempitelo di crema di pistacchi. Prelevate poi un'altra piccola quantità di composto al cocco, appiattitelo con le dita e usatelo per coprire il buco con il ripieno, modellando infine il tartufino tra le mani. Riponetelo su una leccarda coperta con carta forno e proseguite così fino ad esaurimento del composto. Mettete la leccarda con i tartufini in freezer per 45 minuti circa.Qui trovate un video in cui vi spiego come fare.
- Poco prima dello scadere del tempo di riposo, fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente (in gocce o tagliato al coltello), poi uniteci l'olio di cocco e mescolate bene. Mettete da parte e lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.
- Tuffate i tartufini, uno per volta, nel cioccolato fino a ricoprirli completamente. Con l'aiuto di due forchette sollevate il tartufino per far sgocciolare il cioccolato in eccesso, infine disponetelo su una griglia (disposta a sua volta sopra una leccarda coperta con carta forno) e decoratelo con granella di pistacchi. Ripetete l'operazione con tutti i tartufini e fateli riposare in frigo per mezz'oretta prima di gustarli.
- Consiglio di conservare i tartufini in frigo, soprattutto nelle stagioni calde, e di tirarli fuori una ventina di minuti prima di servirli per farli ammorbidire leggermente.
Note
- Tutti i prodotti che ho utilizzato per questa ricetta sono a marchio KoRo. Se volete acquistare sul sito www.koro-shop.it/ potete utilizzare il mio codice sconto SARAKORO (non affiliato). Qualità eccellente, formati convenienza e risparmio garantito.
- Questa ricetta può essere personalizzata anche con granella/crema di altra frutta secca a vostra scelta.
- Potete ricoprire i tartufini anche con cioccolato al latte, ma la ricetta non sarà più vegana (non sarà necessario aggiungere l'olio di cocco).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara