La granola cioccolato e nocciole è diventata la nostra preferita di sempre fin dal primo giorno in cui l’abbiamo assaggiata, in quarantena, e ne andiamo particolarmente fieri… così fieri che abbiamo titubato un po’ prima di decidere se condividere o meno la ricetta! Parlo al plurale perché in questa occasione Fabio ha avuto un ruolo rilevante nel processo creativo, indicandomi esattamente come avrebbe voluto che fosse la nuova granola: qualcosa di semplice, ma buonissima da non riuscire a smettere di mangiarla!
E vi assicuro che questa granola cioccolato e nocciole con aggiunta di semi oleosi è davvero la fine del mondo. Il trucco? L’olio di cocco! C’è e si sente, ma sa anche essere discreto per un risultato finale davvero ben equilibrato. La base invece è di fiocchi d’avena e farro soffiato, decisamente la mia accoppiata preferita quando si tratta di colazione sana e nutriente…
Provate subito questa granola vegan e senza zucchero e non la lascerete più. Parola mia! E se vi piace sperimentare, provate anche la quella al cocco e burro d’arachidi!
Granola cioccolato e nocciole
Ingredienti
- 250 g fiocchi d'avena
- 60 g farro soffiato (oppure riso soffiato)
- 80 g sciroppo d'agave (oppure di riso/acero)
- 110 g olio di cocco
- 50 g semi oleosi misti (per me: papavero, girasole e lino)
- 50 g nocciole tostate
- 100 g cioccolato fondente
- qb cocco in scaglie (opzionale)
Istruzioni
- Scaldate insieme in un pentolino olio di cocco e sciroppo d'agave fino a quando non saranno ben disciolti ed amalgamati.
- In una ciotola capiente mischiate avena, farro, semi, nocciole spezzettate grossolanamente e poi aggiungeteci anche il composto di cocco e agave. Mescolate bene per distribuire i liquidi in maniera omogenea e poi versate il tutto su una leccarda coperta con carta forno distribuendolo su tutta la superficie.
- Infornate in forno statico già caldo a 170° per 15/17 minuti circa senza aprire/rimestare mai. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e solo allora spezzettate la granola in cluster e aggiungeteci il cioccolato fondente tagliato al coltello e il cocco in scaglie.
- Riponete in un contenitore ermetico.
Note
- Potete sostituire nocciole e semi con altra frutta secca a vostra scelta.
- Non rimestate mai la granola nè in forno e neppure una volta sfornata, altrimenti risulterà sbriciolata.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Ciao posso sostituire l’olio di cocco coon olio di semi di girasole?
Autore
Ciao Ilaria, certamente! Tieni conto, però, che l’aroma finale della granola non sarà lo stesso. Ti consiglio a questo punto di aggiungere un po’ di cocco rapè una volta cotta e fredda.
Ecchela, questa cercavo. Provo!
Ciau
Autore
Grazie di cuore, Ile!
Pazzesca! Un “mai più senza”🤍
Autore
Felice che sia diventata un must! 💙
Per quanto tempo si può conservare?
Autore
Ciao Rossana, la granola dura a lungo se ben conservata. Falla raffreddare benissimo prima di metterla in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo non si creerà umidità e resterà bella croccante.
Posso sostituire lo sciroppo con il miele?
E il cioccolato fondente con il cacao amaro?
Autore
Ciao Elvisia, puoi usare tranquillamente il miele! Il cioccolato invece non lo puoi sostituire col cacao perché è un’aggiunta post cottura. Puoi ometterlo o usare ad esempio frutta disidratata come mirtilli, albicocche ecc. Un abbraccio
Grazie!
Fantastica sforno teglie a tutto andare.
Autore
Grazie Marco, mi fa molto piacere!