L’insalata di anguria e feta è un piatto estivo super fresco e saporito in cui la dolcezza della frutta si sposa alla perfezione con la nota sapida del formaggio. Un piatto veloce e d’effetto, personalizzabile a seconda dei propri gusti anche con cipolla rossa e/o cetrioli, una punta di aceto balsamico, frutta secca… insomma, una vera sorpresa per il palato che farà ballare le vostre papille gustative! Un accenno di Grecia nella comodità della nostra cucina.
A casa nostra non manca mai durante le cene in giardino con amici e parenti, ed è sempre un successo. Vi assicuro che l’originalità dell’insalata di anguria e feta la farà diventare un vero must e che non potrete più fare a meno dell’anguria “condita” in versione salata! Parola mia… e se volete un’idea alternativa su come servirla, la trovate in fondo alla ricetta!
Avete un debole come me per le insalate? Ecco qualche idea alternativa dal blog!
Insalata di anguria e feta
Ingredienti
- 100 g valeriana o misticanza già pulita e lavata
- metà anguria baby (preferibilmente senza semi)
- metà cetriolo
- 150 g feta
- 15 ca. olive nere snocciolate
- q.b. menta fresca
Per condire
- olio evo
- succo di lime
- peperoncino uffa
Istruzioni
- Pulite, lavate e asciugate la valeriana e riponetela in una scodella o nei piatti in cui servirete l'insalata.
- Aggiungete il cetriolo a rondelle o nastri sottili, l'anguria senza buccia fatta a pezzetti oppure ricavata direttamente dalla polpa del frutto con l'aiuto di uno scavino (come ho fatto io).
- Completate con la feta sbriciolata grossolanamente, la menta fresca e le olive nere.
- Condite con un'emulsione di olio evo, succo di lime e peperoncino uffa (o pepe nero macinato fresco). Servite subito.
Note
- Consiglio di usare tutti gli ingredienti freddi da frigo o di riporre l'insalata in frigo una volta pronta per un paio d'ore circa prima di servire (scondita).
- Questa insalata è ottima anche con aggiunta di cipolla rossa e/o cetrioli oppure con una spolverata di zeste di lime!
- E per l'aperitivo? Trasforma l'insalata in un finger food sfizioso e colorato: crea degli spiedini alternando olive nere intere, cubotti di feta e cubotti di anguria condita con olio evo e un trito di menta.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara