Le energy balls o bliss balls sono delle palline energetiche a base di datteri e frutta secca, in questo caso mandorle, vegan e senza cottura. Sono uno snack super nutriente e veloce da preparare, sano e senza zuccheri aggiunti.
Bliss, in inglese ‘gioia’, è proprio la parola giusta per descriverle: le energy balls sono una vera coccola e un perfetto fitness food fonte di grassi insaturi buoni, lo sprint che ti serve a merenda o come spuntino pre/post allenamento anche fuori casa.
Non esagero se definisco questi tartufini il dolce crudista e gluten free più furbo e versatile che ci sia, perfetto da preparare con quello che offre la dispensa facendo il pieno di superfood. Ricopritele all’esterno con ciò che preferite, dalle granelle ai semi, passando per cacao e polvere di frutta disidratata: saranno sempre un successo! Ricordate solo di farne una bella scorta in occasione del meal prep e di averne sempre qualcuna in frigo pronta da gustare…

Energy balls alle mandorle
Ingredients
- 200 g datteri Medjool denocciolati
- 50 g mandorle
- 100 g crema di mandorle 100%
- 15 g sciroppo d'agave o di riso/d'acero (alternativa non vegan: miele)
- 20 g cacao amaro in polvere
- 20 g cocco rapè
Instructions
- Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale del mixer e frulla a intermittenza e poi in maniera continua fino ad amalgamarli e ridurli in una sorta di pasta grezza.
- Forma le palline con le mani compattando bene poco impasto per volta, poi mettile in frigo a riposare per due orette circa.
- Se lo gradisci, prima di servirle ripassane alcune in un po' di cacao in polvere o altre granelle a scelta.
Notes
- Le energy balls si conservano a lungo in frigo chiuse in un contenitore: non contengono ingredienti deperibili e non irrancidiscono.
- Potete sostituire le mandorle e la crema con altra frutta secca/crema a vostra scelta. Il cacao può invece essere sostituito con delle proteine in polvere.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara