Le ciliegie, che frutto meraviglioso! Così belle e irresistibili che ho voluto prepararci un dolce speciale per i più piccoli, dolcificato naturalmente e dall’aspetto originale e invitante. Sto parlando del sandwich dolce con crema di ricotta, una torta furba da sfornare già farcita… genuina e delicata come poche. I miei nipotini hanno apprezzato e fatto il bis, neanche a dirlo, gustandola a colazione e anche a merenda!
La cremosità e dolcezza della ricotta ben si sposano con la nota leggermente acidula delle ciliegie: una deliziosa cascata di pois rossi tra due strati di torta alla vaniglia. I sandwich non sono mai stati così golosi… non credete? Preparateli con i vostri bimbi o per voi stessi: sono facilissimi e dalla riuscita garantita! E poi, diciamolo, serviti così fanno davvero una gran scena! Vi assicuro che farete a gara per aggiudicarvi l’ultimo quadrotto…
E se vi sentite fantasiosi, provate il sandwich dolce anche con altra frutta di stagione o gocce di cioccolato!
Qui trovate un altro dolce super con ricotta e ciliegie: la sbriciolata senza burro!
Sandwich dolce con ricotta e ciliegie (senza zucchero)
Ingredienti
- 200 g farina
- 140 g sciroppo d'agave o riso (nelle note la variante con zucchero)
- 4 uova
- 70 g latte
- 50 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci vanigliato
- q.b. vaniglia in polvere/semi di mezza bacca
Per il ripieno
- 450 g ciliegie denocciolate
- 400 g ricotta vaccina
- 60 g sciroppo d'agave o riso + 1 cucchiaino per le ciliegie
- 1 uovo
- q.b. vaniglia in polvere/semi di mezza bacca
Istruzioni
- Fate appassire le ciliegie lavate, denocciolate e tagliate a metà in una padella con un cucchiaino di sciroppo d’agave fino adottenere una composta grossolana. Tenete da parte e fate raffreddare.
- Preparate poi la crema di ricotta mescolandola assieme all’uovo, la vaniglia e lo sciroppo d’agave e mettete da parte anche questa.
- Montate le uova con lo sciroppo d’agave fino adottenere una massa chiara, gonfia e spumosa, poi unite a filo olio e latte.
- Con una spatola incorporate poco per volta lepolveri mescolate e setacciate (farina, lievito e vaniglia) realizzando movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versate quindi metà impasto nella tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno, fate cuocere in forno statico già caldo a 180° per 15/17 min. poi versateci sopra la crema di ricotta, le ciliegie e infine coprite con l’altra metà di impasto (dovrete essere veloci). Proseguite la cottura fino a doratura della superficie (25/30min. circa).
- Fate la prova stecchino, poi sfornate, lasciate raffreddare, sformate e cospargete con poco zucchero al velo. Servite a quadrotti.
Note
- Il sandwich dolce con crema di ricotta può essere arricchito anche con altra frutta di stagione o gocce di cioccolato.
- Per una versione al cacao, sostituite 15 g di farina con 15 g di cacao amaro in polvere.
- Il dolce si conserva in frigo per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.
- Per chi volesse usare lo zucchero al posto dello sciroppo d'agave, usare le seguenti dosi: 200 g farina + 4 uova + 80 g olio + 100 g latte + 150 g zucchero + 1 bustina lievito + q.b. vaniglia. Per quanto riguarda la crema di ricotta, utilizzare 80 g di zucchero.
Tagliere in marmo: Tentori Marmista
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Come posso sostituire lo sciroppo d’agave????
Autore
Ciao Imma! Direi di usare lo zucchero. Per la base segui queste dosi: 200 g farina + 4 uova + 80 g olio + 100 g latte + 150 g zucchero + lievito + vaniglia. Nel ripieno invece usane 80 g! Fammi sapere! 🙂