L’insalata di riso venere, per me, è un vero must in estate: mi piace condirla in maniera sempre diversa e giocare con contrasti di colori e sapori per portare in tavola un piatto sano, bilanciato ma mai banale. Questa volta ho optato per del salmone selvaggio Sockeye affumicato di qualità e delle verdurine croccanti all’agro, condite quindi con una semplice emulsione di succo di limone, olio evo e aneto secco… che con il salmone ci sta che è una meraviglia.
La nota burrosa del salmone, al contempo delicato e tenerissimo, ben si sposa con quella fresca del limone e quella acidula dei ribes freschi. La croccantezza delle verdure, affettate sottilissime, accompagna quella più dolce e calda dei pinoli tostati et voilà, il vostro piatto unico (senza glutine e lattosio!) è pronto da servire. E poi, così presentata, questa insalata di riso venere fa la sua discreta figura! Perché a tavola, l’occhio vuole sempre la sua parte… siete d’accordo con me?
Se amate il salmone come me, qui trovate tante altre ricette con questo ingrediente!
Insalata di riso venere con salmone affumicato e verdure croccanti
Ingredienti
- 100 g riso venere
- 100 g salmone affumicato (per me Sockeye)
- 1 cetriolo
- 4/5 ravanelli
- 100 g ribes
- q.b. acetosa rossa o misticanza
- 20 g pinoli o altra frutta secca a scelta
- 1 limone (succo)
- 3 cucchiai olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. aneto secco
Istruzioni
- Sciacquate abbondantemente il riso venere sotto l’acqua corrente, poi fatelo bollire in acqua salata o cuocetelo per assorbimento (2 tazze d’acqua per ogni tazza di riso). Una volta pronto e scolato, sgranatelo e lasciatelo raffreddare.
- Tostate i pinoli in padella e metteteli da parte, nel frattempo fate rinvenire l’acetosa in acqua ghiacciata fino al momento di impiattare affinché non perda il suo vigore.
- Preparate le verdure all’agro (centriolo e ravanelli, già lavati e spazzolati) affettandole longitudinalmente con una mandolina, poi annaffiatele con un’emulsione a base di succo di limone e olio evo condita con sale, pepe nero e aneto secco a piacere. Usatene metà e con la restante conditeci il riso.
- Impiattate posizionando il riso condito sulla base, poi le fette di salmone affumicato e completate con i nastri di cetriolo e i ravanelli all’agro, i pinoli tostati, i ribes freschi sgranati e qualche fogliolina di acetosa o misticanza.
Note
- È possibile accompagnare l’insalata con una salsa a base di 3 cucchiai di yogurt greco magro, il succo di metà limone, 2 cucchiaini di senape in grani e sale e pepe quanto basta.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara