Un trittico di antipasti per le feste che mettono d’accordo tutti: una proposta onnivora con pesce, una vegetariana e una vegana. Così diverse eppure così simili: queste ricette sono facilissime e perfette da preparare (quasi del tutto) in anticipo quindi, una volta pronta la linea, in una ventina di minuti sarete pronti per assemblare e servire!
Chi mi conosce sa che mi piace preparare tutto da me, soprattutto per le grandi occasioni. Ebbene, questa volta le idee che vi propongo sono furbe e ideali anche per i più pigri ed inesperti perché non soltanto possono essere modificate e personalizzate in base al proprio gusto, ma possono anche essere preparate sfruttando basi pronte quali pasta sfoglia, pane di segale per tartine e polenta da grigliare! Fantastico, non è vero?
La prima proposta di questi antipasti per le feste sono delle tartine di segale con burro salato ai fiori eduli, acciughe e ravanelli croccanti all’aceto: una ricetta classica resa sontuosa e colorata con pochi e semplici accorgimenti. Piace sempre e anche in questa veste farà un figurone!
La seconda proposta, vegetariana, è una rivisitazione dei macarons in versione salata con pasta sfoglia (potete prepararla da voi oppure comprarla già pronta) farciti con chèvre, cipolle caramellate e pistacchi. Anche in questo caso la resa è carinissima nonostante la preparazione super basic! Non trovate?
L’ultima proposta è quella vegana, coloratissima e aromatica: triangolini di polenta grigliata con dadolata di zucca speziata, melagrana e salsa tahina al limone! Qui il passaggio più lungo e complesso è quello della cottura della zucca in forno, quindi fate un po’ voi…! E poi vi assicuro che questa salsina la preparerete spessissimo e non solo in abbinamento a questo piatto… è squisita!
Allora, cosa dite, vi ho lasciato qualche idea per il Natale? Fiocco ai grembiuli!
Qui trovate tante altre idee di piatti per le feste!
Tre antipasti facili per le feste
Ingredienti
Per le tartine di segale
- 2 fette pane di segale (tipo Pema)
- 15/20 g burro salato morbido a t.a.
- 1 cucchiaino colmo fiori eduli essiccati
- 4 filetti di acciuga
- 3/4 ravanelli
- qb. aceto di riso/di vino bianco
- q,b, germogli misti (opzionale)
- q.b. sale
Per i macarons di sfoglia
- 1 rotolo pasta sfoglia (pronta oppure homemade)
- 180/200 g chèvre (formaggio di capra cilindrico a pasta morbida)
- q.b. cipolle caramellate o composta di cipolle pronta
- q.b. granella di pistacchi
- q.b. latte per spennellare
Per la polenta grigliata
- 4 fette polenta pronta in blocco (oppure fatta in casa)
- 200 g zucca pulita
- 1 cucchiaio tahina chiara
- 1 cucchiaio succo di limone
- 2 cucchiai d'acqua (aumentare dose al bisogno)
- q.b. chicchi di melagrana
- q.b. sale, pepe, cumino, paprika, aglio granulare
- q.b. olio evo (per cuocere la zucca + per ungere la griglia)
- q.b. peperoncino urfa (per guarnire, opzionale)
Istruzioni
Per le tartine di segale
- Per le tartine, iniziate dai ravanelli: affettateli sottilissimi con una mandolina (dopo averli lavati ed asciugati) e riponeteli in un piccolo contenitore con quanto basta di aceto di riso (ne basterà un cucchiaio scarso, non devono essere immersi) e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate macerare per una mezz'oretta o anche più (rimescolando di tanto in tanto).
- Una volta pronti i ravanelli sott'aceto, tagliate a metà le fette di pane per il lungo (otterrete quattro rettangoli totali), spalmatele di burro precedentemente lasciato ammorbidire a t.a. e spatolato con i fiori eduli fino ad ottenere una pasta, dunque aggiungete un'acciuga su ciascuna tartina, germogli a piacere e i ravanelli croccanti.
Per i macarons di sfoglia
- Srotolate la pasta sfoglia e coppatela con una formina per biscotti tonda o un coppapasta (per la misura, attestatevi circa sul diametro dello chèvre). Bucherellate con i rebbi di una forchetta ciascun dischetto, poi spennellateli con del latte in superficie e sovrapponetene due uno sull'altro. Procedete così fino ad esaurirli tutti (rispetto ai dischetti iniziali, dunque, ora ne avrete la metà ma più "alti"). Infornate in forno statico già caldo a 180° fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Una volta a t.a., tagliate delicatamente a metà i dischetti di sfoglia per ottenere due gusci. Farciteli con una rondella di chèvre ed un cucchiaino di cipolle caramellate, ultimate con granella di pistacchi e richiudete. Proseguite fino ad esaurimento dei gusci (solo per questa ricetta, le porzioni sono sufficienti per 6/8 persone).
Per la polenta grigliata
- Iniziate dal preparare la zucca al forno: tagliatela a piccoli tocchetti e disponetela su una leccarda coperta con carta forno, conditela con quanto basta di sale, pepe, cumino in polvere, paprika dolce, aglio granulare e un filo di olio evo e cuocetela in forno già caldo a 190° fin quando non sarà morbida.
- Per la salsa tahina, mescolate semplicemente tutti gli ingredienti (tahina, succo di limone, acqua, un pizzico di sale e di aglio granulare) fino ad ottenere una consistenza semifluida. Aggiungete poca acqua solo al bisogno.
- Tagliate ora in obliquo ogni fetta di polenta per ottenere due triangoli, grigliateli ambo i lati su una piastra ben calda unta con poco olio evo, poi guarniteli con la dadolata di zucca al forno, i chicchi di melagrana e la salsa tahina al limone. Per completare, poco peperoncino urfa per una piacevole nota affumicata (in alternativa, pepe nero macinato al momento).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Cheers