Non sono mai stata particolarmente brava a fare i biscotti, intendo dire a decorarli con precisione e a sfornarli tutti perfettamente omogeni nell’aspetto. Diciamo che ho altri talenti, ma non questo. Quest’anno però sono molto felice ed orgogliosa di proporvi una ricetta di biscotti di Natale super facile e versatile; un impasto senza burro ma con olio di semi, arricchito dalla nota rustica e aromatica della farina di grano saraceno e della farina di mandorle.
Questi biscotti non sono troppo dolci, d’altronde non mi piace mai che lo siano, proprio perché sono pensati per essere farciti e/o decorati con creme spalmabili, confetture, cioccolato, zuccherini… in perfetto mood delle feste. La frolla all’olio è subito pronta all’uso, non necessita di riposo e mantiene perfettamente la forma in cottura. Mi piace che si riesca a lavorare agilmente senza il rischio che si surriscaldi troppo col calore delle mani, sformandosi.
Eventualmente è possibile arricchire l’impasto base con del cacao amaro, delle gocce di cioccolato o granelle di frutta secca… sarà sempre perfetto e goloso! Io ho preferito giocare con le formine e le decorazioni cottura, creando oltre 10 “gusti” diversi. Fantastico, vero? E poi sono una bellissima idea regalo homemade: basta scegliere una scatola di latta a tema e il cadeaux è servito.
Qui trovate tante altre idee di biscotti per le feste e non!
Biscotti di Natale mille gusti
Ingredienti
- 300 g farina tipo 1 oppure 00
- 100 g farina di grano saraceno
- 100 g zucchero di canna integrale oppure semolato
- 30 g zucchero semolato
- 80 g farina di mandorle o nocciole macinata fine
- 2 uova a t.a.
- 120 g olio di semi
- 1 cucchiaino colmo lievito in polvere
- qb scorza di limone
- qb vaniglia in polvere o semi o estratto
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaio cacao amaro per colorare per metà impasto ottenuto con tutti gli ingredienti precedenti
Per decorare/farcire
- cioccolato fondente
- cioccolato bianco
- zucchero al velo
- creme spalmabili / confetture
- granelle di frutta secca
- zuccherini
Istruzioni
- In una ciotola capiente riunite le uova, l'olio, il limone, la vaniglia e lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto colloso.
- Aggiungete dunque gli ingredienti secchi tranne la farina di mandorle (farina tipo 1 e di grano saraceno, lievito e pizzico di sale) e mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e poi a mano, spostandovi su una spianatoia.
- Quando il panetto è ancora disomogeneo, unite la farina di mandorle a più riprese fino a farla assorbire completamente.
- Quando l'impasto è liscio, dividetelo in due parti uguali e in una aggiungeteci un cucchiaio di cacao amaro. Impastate per incorporarlo.
- Procedete dunque a stendere i due panetti dello spessore desiderato (non troppo sottile!), ricavate i biscotti con dei cutter o formine a tema e disponeteli leggermente distanziati tra loro su tre teglie circa coperte con carta forno.
- Cuocete una teglia di biscotti per volta in forno statico già caldo a 180° per 10/15 minuti (dipenderà dalla potenza del forno e dall'effettivo spessore dei biscotti: devono essere dorati, quindi attenzione a non bruciarli).
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi farcite o decorate a piacere con cioccolato fuso (a bagnomaria o al microonde), frutta secca, zuccherini, zucchero al velo e/o creme spalmabili e confetture.
- Una volta pronti (con decorazioni secche/asciutte), riponete i biscotti in una scatola di latta avendo cura di sigillarla bene. Quelli farciti/decorati con prodotti anidri (senz'acqua) dureranno a lungo, circa una settimana. In caso di biscotti farciti con confettura, consiglio una scatola a parte e consumo in giornata (per evitare che si inumidiscano perdendo friabilità). Biscotti semplici non decorati o farciti si conservano invece in scatola di latta anche per due o tre settimane.
Note
- Questa ricetta base si presta ad essere arricchita anche con gocce di cioccolato, granella di frutta secca e/o frutta disidratata.
- La farina di grano saraceno può essere sostituita con quella di avena integrale o di farro.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
perfect article thanks