I pancake salati con piselli e spinacino sono a dir poco strepitosi! Visti qualche anno fa su Pinterest, mi hanno conquistata con il loro colore verde acceso e ho subito voluto replicarli a modo mio. Questi pancake proteici senza farina e senza burro sono stati una rivelazione perché, da amante del genere, ero da tempo alla ricerca di una nuova ricetta che si distinguesse da quelle che sono solita preparare per il brunch o il pranzo fuori casa.
Se vi dico che sono semplicissimi dovete credermi: basta unire tutto nel mixer e il gioco è fatto! E poi sono perfetti sia caldi che freddi grazie alla ricotta nell’impasto che li rende morbidi, e possono essere arricchiti da una salsa allo yogurt fresca e veloce! Che fate, li provate? Sani, belli e buoni… serve aggiungere altro?
Se vi piacciono i piselli, oltre ai pancake salati con i piselli qui trovate il pesto di piselli freschi e mandorle e i supplì vegetariani!

Pancake salati con piselli e spinacino
Ingredienti
- 150 g piselli verdi freschi sgranati
- 30 g spinacino
- 50 g fiocchi d'avena piccoli
- 50 g parmigiano grattugiato
- 80 g ricotta
- 2 uova
- 1 cucchiaino raso lievito per torte salate
- q.b. menta fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Riunite tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto della consistenza simile ad una pastella. Abbiate cura di lavare le foglioline di menta prima. Se non avete fiocchi d'avena baby, frullateli da soli all'inizio e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti.
- Preriscaldate bene una padella antiaderente o una crepiera e cuocete i pancake a fuoco medio: versate due cucchiai di impasto per volta e stendetelo per ottenere una frittellina tonda. Quando appariranno le bolle in superficie sarà ora di girarli: cuocete anche dall'altro lato e quando sono cotti disponeteli su un piatto da portata.
- Servite con una salsa a base di yogurt greco o di pecora e quanto basta di succo di limone per renderlo più fluido.
Note
- Potete sostituire il dressing allo yogurt con della comune maionese, anche nella versione senza uova.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Si possono usare i pisellini surgelati?
Ciao Valentina, certo! Prima però falli scongelare e scolali bene 🙂