Polpette di cous cous e zucca: il mio piatto del riciclo! Chi mi conosce bene o mi segue su Instagram sa che sono una fanatica della filosofia #zerowaste e della pianificazione alimentare. Mi piace stilare il menu settimanale e comprare solo lo stretto necessario per evitare ogni spreco, ma a volte capita di avanzare delle preparazioni dal meal prep ed è sempre l’occasione giusta per creare qualcosa di nuovo e sfizioso come nel caso di queste polpette vegetariane con avanzi di cous cous, zucca e ceci…
Se c’è una cosa che odio fare è buttare via il cibo: piuttosto lo trasformo per dargli nuova vita, ma in pancia ci finisce comunque! E pensare che a volte quel poco che si ha in frigo basterebbe per creare un’infinità di piatti diversi… polpette in primis! Le polpette, infatti, sono l’idea più pratica e veloce visto che è possibile impolpettare praticamente di tutto… Queste con zucca e cous cous sono particolarmente riuscite e vi lascio subito la ricetta affinché possiate replicarle anche da zero! Ah, quasi dimenticavo… c’è anche una maionese allo yogurt da leccarsi i baffi! E sì, anche questa si fa in casa in un minuto d’orologio… perché l’autoproduzione dà sempre grandi soddisfazioni, fa risparmiare nonché sprecare meno plastica e imballaggi! Buon appetito a tutti!
Polpette di cous cous e zucca
Ingredienti
- 150 g cous cous
- 200 g acqua
- 250 g zucca (peso da cotta)
- 1 uovo
- 30 g formaggio grattugiato a scelta
- 100 g ceci cotti e sgocciolati
- qb timo fresco
- qb pangrattato
- qb sale
- qb pepe
- qb curcuma in polvere
- qb olio evo
Per la maionese allo yogurt (senza uova)
- 100 ml olio di semi delicato
- 50 ml latte
- qb sale
- 1 cucchiaio aceto bianco
- poche gocce succo di limone
- 1 pizzico curcuma in polvere (opzionale)
- 2 cucchiai yogurt greco
Istruzioni
- Preparate il cous cous: mettetelo in una ciotolina e nel frattempo fate bollire l'acqua col sale e un po' di curcuma. Una volta bollente versatela sul cous cous, irrorate con un filo di olio evo e coprite per una decina di minuti affinché si reidrati.
- In seguito sgranatelo bene e mettetelo in un mixer assieme alla zucca già cotta in forno (basta farla a fette, disporla su una leccarda condita con sale, pepe, paprika dolce e un filo d'olio evo e cuocerla a 180 gradi in forno statico fino a quando infilzandola non risulta tenera), l'uovo, il formaggio, i ceci cotti ben sgocciolati e un po' di pepe.
- Frullate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, assaggiate l'impasto per capire se occorre regolare di sale e in seguito prelevatene poco per volta per creare le polpette che ripasserete in un misto di pangrattato e timo fresco.
- Disponete le polpette su una leccarda coperta con carta forno, condite con un filo di olio evo e infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornate e servite le polpette tiepide.
- Per la maionese allo yogurt, unite nel boccale del minipimer tutti gli ingredienti ed azionate. In pochi secondi la vostra maionese sarà pronta. La curcuma serve solo a dargli un po' di colore in assenza del tuorlo. Infine aggiungete lo yogurt greco e mescolate bene.
Note
- Poiché queste polpette possono essere preparate in anticipo, riponetele pure in frigo e poi, quando è il momento di infornarle, tiratele fuori dal frigo mentre il forno raggiunge la temperatura.
- Potete preparare queste polpette alla zucca anche con avanzi di riso o quinoa!
- Qui trovate altre ricette di polpette: Polpette di zucchine e Philadelphia, Polpette croccanti di melanzane, Polpette di salmone, robiola e pistacchi, Polpette di lenticchie e ricotta, Polpette di ricotta e spinaci, Polpette di ceci e asparagi, Polpette di tofu e mandorle.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Ho provato a preparare le polpette di zucca e cous cous e sono state super apprezzate. Molto semplici nella preparazione, ma successo assicurato. Grazie, Sara!
Grazie di cuore, Ilaria! Il tuo parere è preziosissimo! ☺️