Non so voi, ma il mio rapporto con il tofu non è mai stato dei migliori. Queste polpette di tofu e mandorle, però, mi hanno fatto cambiare idea e scoprire le potenzialità di questo ingrediente, estremamente versatile in cucina, dal dolce al salato, perfetto per essere aromatizzato secondo i nostri gusti e creare ogni giorno piatti sani ed originali!
Le polpette di tofu e mandorle sono vegan, perché senza uova e lattosio, ma potrebbero diventare anche senza glutine scegliendo una panatura di soli semi. Inoltre sono veloci e facilissime da preparare: basta frullare tutti gli ingredienti insieme, formarle e infornare. Per arricchirle ho scelto la croccantezza della frutta secca e il gusto sapido e deciso di olive, capperi e pomodorini secchi: un bel mix mediterrano che le rende sfiziosissime. Grazie alla cottura al forno risultano poi particolarmente leggere e a cena fanno la felicità di grandi e piccini. Provare per credere…
Siete fan delle polpette come me? Trovate altre idee golose qui!
Polpette di tofu e mandorle
Ingredienti
- 3 panetti tofu al naturale (375 g)
- 30 g mandorle oppure noci
- 5/6 pomodori secchi sott'olio
- 10 olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaino abbondante capperi dissalati
- 20 g olio evo
- qb paprika dolce
- 1 cucchiaino senape
- qb pepe macinato
- qb sale
- qb origano secco
- qb pangrattato per la panatura
- qb semi oleosi misti per la panatura
Istruzioni
- Frullate insieme tutti gli ingredienti (tranne quelli per la panatura) in un mixer fino ad ottenere una crema liscia e densa.
- Prelevate poco impasto per volta, formate le polpette e ripassatele in un mix di pangrattato e semi oleosi misti (sesamo, lino, papavero...). Sistematele su una leccarda coperta con carta forno e irrorate con un filo di olio evo.
- Infornate in forno statico già caldo a 180° gradi per mezz'ora circa. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e gustate con una salsina a base di yogurt greco e senape.
Note
- Il tofu ha un sapore neutro e si presta ad essere insaporito secondo i nostri gusti. Sbizzarritevi con erbe, spezie ed ingredienti extra per renderle speciali!
- Potete eventualmente optare per una panatura gluten free di soli semi.
- Per la salsina allo yogurt e senape: 3 cucchiai di yogurt greco magro + 1 cucchiaino di senape + sale e pepe.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara