È galette mania! Dolci, salate, classiche, integrali, all’olio e chi più ne ha più ne metta… io non posso proprio più farne a meno. Il fatto è che le galette sono così semplici e veloci che non puoi non innamorartene! Per non dire che sono anche incredibilmente versatili…
Dopo la galette di susine e timo di qualche tempo fa ho infatti deciso di prepararne un’altra… ma con i fichi, che a settembre esplodono di gusto e chiudono in dolcezza l’estate. Ho deciso di abbinarli ad un formaggio morbido come lo squacquerone e il risultato è stato molto apprezzato! D’altronde la loro è da sempre un’accoppiata vincente, ma non avevo mai pensato di usarli insieme in una torta salata… cosa mi perdevo! Per l’occasione ho preparato un guscio integrale all’olio e fiocchi d’avena che con il suo sapore rustico ben si sposa con la cremosità e la dolcezza del ripieno. Alla fine, oltre che come aperitivo, siamo finiti per mangiare questa galette anche a colazione! Perché quella nota dolce e un po’ salata è perfetta a tutte le ore del giorno, non credete?
GALETTE INTEGRALE
FICHI E SQUACQUERONE
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
Per la pasta brisé:
- 210 g di farina (metà tipo 2 e metà farro integrale)
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- 90 g di olio (50 g di semi e 40 g evo), oppure 150 g di burro freddo a tocchetti
- un pizzico di sale
- 3/4 cucchiai di acqua ghiacciata
- un cucchiaino di aceto bianco
- 2 cucchiai rasi di zucchero di canna integrale
- per spennellare: albume q.b. (+ una spolverata di fiocchi d’avena)
Per il ripieno:
- 6/7 fichi ca.
- 150 g di squacquerone (in alternativa: stracchino, crescenza, robiola, caprino fresco…)
- zucchero di canna integrale q.b.
- due/tre rametti di timo fresco
- noci q.b.
- miele q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il guscio, unite in un mixer la farina assieme all’avena, al sale e allo zucchero. Azionatelo e aggiungete a filo anche l’olio fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto unite l’acqua ghiacciata e mixate ancora. Infine aggiungete l’aceto e ripetete l’operazione. Trasferite tutto il composto (che nel frattempo si sarà un po’ appallottolato) in una ciotola capiente ed amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Trasferitelo in frigo e fate riposare per almeno 20/30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta non troppo sottile tra due fogli di carta forno (sarà abbastanza friabile) e poi mettete al centro lo squacquerone tenendovi ben distanti dai bordi (state ad una distanza di 5 cm circa). Tagliate i fichi a rondelle o a spicchi, disponeteli a piacere sul formaggio e aggiungete qualche fogliolina ti timo. Ribaltate ora i bordi verso l’interno (magari aiutandovi con la carta forno), spennellateli con un po’ di albume e spolverizzate con qualche fiocco d’avena. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a doratura (dipenderà anche da quanto è sottile la pasta o dalla potenza del forno). Sfornate, lasciate intiepidire, decorate con dei rametti di timo fresco, gocce di miele e noci. Servite.
NOTE
- Potete sostituire i fichi con le pere o con i frutti rossi.
- Se non vi piace la pasta brisé, preparate questo dolce con la pasta frolla (qui trovate la versione all’olio).
- Questa galette è perfetta sia come dolce che come antipasto o aperitivo.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Guardate quant’è stata brava la mia amica Chiara che li ha rifatti e postati sul suo blog Passami la Ricetta!