GNOCCHI DI TOFU E BARBABIETOLA

Con questa ricetta voglio rischiare tutto: gnocchi di tofu e barbabietola, vegan e senza patate, perfetti per chi cerca un piatto completo originale o per chi non ama nessuno dei due ingredienti… ma vuole rimettersi in discussione, dando loro una seconda chance!

Questi gnocchi vegetali sono davvero una furbata, ad alto contenuto di fibre e proteine e anche bellissimi da portare in tavola. Anticipano la primavera con il loro colore rosa naturale e stuzzicano la curiosità di adulti e bambini… perché è vero, si mangia anche con gli occhi!

Al posto del classico condimento “burro” (vegetale) e salvia, ho optato per il rosmarino e i suoi fiori che regalano un profumo unico e anche una decorazione naturale estremamente raffinata. Siete d’accordo con me?

Se vi ho convinti a provare questi gnocchi di tofu plant-based, qui sotto trovate la ricetta facilissima e anche veloce! In una quarantina di minuti avrete portato in tavola un piatto sano e nutriente: provare per credere.

gnocchi vegani di tofu

 

Se cercate un’altra idea creativa con il tofu, provate queste polpette veg alla mediterranea!


gnocchi barbabietola e tofu

Gnocchi di tofu e barbabietola

Gnocchi vegan senza patate a base di tofu al naturale e purea di barbabietola.
Tempo totale 40 minuti
Portata Primi piatti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 g barbabietola precotta al netto degli scarti
  • 120 g tofu al naturale sgocciolato
  • 230/240 g farina 00
  • q.b. sale
  • q.b. noce moscata (opzionale)

Istruzioni
 

  • Frullate in un mixer la barbabietola precotta privata della buccia e tagliata a tocchetti e il tofu sgocciolato e spezzettato grossolanamente fino ad ottenere una sorta di crema.
  • Trasferite il composto in una ciotola capiente e aggiungeteci la farina, il sale e la noce moscata. Iniziate ad impastare dapprima con un cucchiaio di legno e poi a mano, eventualmente spostandovi su una spianatoia leggermente infarinata. Non preoccupatevi se l'impasto degli gnocchi risulterà appiccicoso, piuttosto sporcatevi le mani di farina di tanto in tanto mentre lo lavorate. Formate un panetto omogeneo.
  • Prelevate poco impasto per volta e stendetelo in un filoncino (anche qui aiutatevi con poca farina sul piano e sulle mani). Con un tarocco o un coltello ricavate gli gnocchi e proseguite così fino ad esaurimento dell'impasto.
  • Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino ad affioramento, poi spostateli in una padella capiente in cui avrete fatto disciogliere del burro vegetale/margarina assieme a della salvia fresca o del rosmarino coi suoi fiori, per insaporirlo. Spadellate per un paio di minuti al massimo, aggiungendo del pepe nero macinato fresco poco prima di spegnere il fuoco.
  • Servite gli gnocchi ben caldi e decorate a piacere con fiori di rosmarino freschi.

Note

  • Vi consiglio di resistere alla tentazione di aggiungere ulteriore farina all'impasto, altrimenti gli gnocchi oltre a risultare più sodi da crudi lo saranno anche da cotti. Meglio che restino più morbidi!
Keyword barbabietola, gnocchi, primi piatti, senza lattosio, senza patate, tofu, vegan

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!

Sara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating





Looking for Something?