Questi muffin alle mele sono deliziosi ma leggeri, con un impasto a base di yogurt che li rende sofficissimi. Una leggera nota rustica data dalla farina di mandorle e un profumo irresistibile regalato dalla cannella.
Il tocco speciale è proprio il cuore di mele caramellate, golosissime e perfette per arricchire qualsiasi dolce da forno o al cucchiaio. Prepararle è un gioco da ragazzi: basta farle andare a fuoco lento con poco burro, zucchero e spezie fino a quando non diventano tenere… da finirle a cucchiaiate!
Vi assicuro che questi muffin di mele senza burro non hanno nulla da invidiare a quelli delle bakery o caffetterie più alla moda: vi basterà provarli una volta per convincervi a riprepararli ancora e a sperimentare modificando farcia e decorazione. Buona colazione a tutti!
Vi piacciono i muffin per colazione? Allora sbirciate qui!
Muffin alle mele
Ingredienti
- 140 g farina 00
- 20 g farina di mandorle (o di nocciole)
- 90 g zucchero semolato
- 8 g lievito per dolci
- 120 g yogurt greco
- 50 g olio di semi
- 1 uovo
- 30 g latte
- 1 mela grande (o 2 piccole)
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 noce burro
- q.b. cannella in polvere (sia per l'impasto che per le mele)
Istruzioni
- Iniziate dalle mele: sbucciatele e tagliatele a dadini, poi fatele caramellare a fuoco basso in padella con una noce di burro, zucchero e cannella. Al bisogno aggiungete poca acqua e rimestate fin quando non saranno tenere (non devono disfarsi).
- Nel frattempo mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito, cannella).
- In una ciotola a parte mescolate con una frusta anche gli ingredienti liquidi per amalgamarli perfettamente (uovo, latte, yogurt e olio).
- Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con una fusta a mano. Inserite l'impasto ottenuto in una sac à poche e riempite i pirottini circa per metà. Dunque aggiungete un cucchiaino di mele caramellate in ognuno e "chiudete" con un altro strato di impasto (poco). Prestate attenzione a non riempirli fino all'orlo.
- Decorate a piacere in superficie con zuccherini e/o mandorle in lamelle (precedentemente sciacquate e strizzate affinché non brucino in cottura) e infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Fate la prova stecchino e sfornate.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara