Questa pasta con fave e pecorino è spaziale! Una cremosità unica grazie allo speciale metodo di cottura one-pot, ovvero in un unico tegame, in cui la pasta viene unita da cruda al condimento e poi fatta cuocere con aggiunta di brodo caldo. La mantecatura finale con pecorino e crema di fave completa l’opera e rende questo piatto una chicca davvero irresistibile…
Chi mi conosce sa che per me la stagionalità in cucina è sacra e in primavera mi diverto tantissimo con gli ingredienti super versatili che ci regala la terra. Se non avete mai apprezzato le fave, questo è il momento di conceder loro una seconda possibilità. Per preparare questa ricetta vi consiglio di pelarle, di modo che risultino più tenere. Le bucce, però, non le sprechiamo e anzi ci prepariamo un brodo semplicissimo e a costo quasi zero. Se avanza, potete poi usarlo per vellutate, minestre, risotti…
Insomma, la pasta con fave e pecorino è la soluzione perfetta quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ad un piatto di stagione, economico e con pochi ingredienti ma genuini. Provatela e fatemi sapere… sarà amore al primo assaggio!
Un’altra ricetta imperdibile con le fave? Dai, facciamo due: le polpette di pane con fave e pecorino e il paté di fave e pomodori secchi! Gnam!
Pasta con fave e pecorino
Ingredienti
- 150 g fave fresche senza buccia* (le pellicine serviranno per il brodo, i baccelli ovviamente no)
- 1 cipollotto
- 220 g pasta corta (mezze penne, tubetti, conchigliette...)
- 600 ml brodo di bucce di fave (da quelle che avrete pelato) oppure brodo vegetale
- 50 g pecorino romano grattugiato
- 4/5 foglioline menta fresca
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Iniziate pulendo bene le fave: prima andranno tolte dal baccello e poi private della pellicina esterna.
- Mettete a bollire le bucce in una pentola con abbondante acqua ottenendo così un brodo semplice a spreco zero.
- Fate rosolare in un tegame capiente le fave sbucciate e il cipollotto tritato, quando saranno tenere, prelevatene metà e frullatele con quanto basta di brodo per ottenere una crema.
- Aggiungete quindi nel tegame con le restanti fave anche la pasta cruda, 600 ml di brodo, sale e pepe a piacere. Fate cuocere rimestando spesso fino a quando il liquido non sarà stato quasi del tutto assorbito.
- Abbassate la fiamma ed aggiungete la crema di fave, il pecorino e la menta spezzettata e mescolate bene per mantecare. Basteranno una manciata di minuti e la vostra pasta cremosissima sarà pronta! Servite immediatamente.
Note
- Per ottenere 50 g di fave sbucciate serviranno circa 1 kg di baccelli.
- Se optate per una versione veg senza formaggio, salate anche il brodo e le fave con i cipollotti.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara