Le uova rosa ripiene sono il perfetto finger food di Pasqua: le famose deviled eggs si vestono a festa e diventano super chic. Credetemi quando vi dico che non c’è un antipasto più furbo e scenografico di questo. Sono semplicissime da preparare ma l’effetto wow è sempre garantito.
Si tratta di uova sode fatte marinare nella barbabietola per un tocco pink che conquista anche i più piccoli. E il ripieno? Una salsa a base di tuorli, yogurt, maionese, senape e limone ingentilita da una pioggia di fiori eduli.
Queste uova rosa sono la perfetta dimostrazione di come un piatto un po’ datato possa trasformarsi in una proposta moderna e originale in poche e semplici mosse: non vi resta che portarle in tavola e compiacervi dell’espressione di meraviglia dei vostri commensali!
Alla ricerca di altre idee per Pasqua? Guarda anche le mini Pasqualine di pasta fillo o le galette bretonne vegetariane!
Uova rosa ripiene
Ingredienti
- 4 uova bio
- 500 g barbabietole cotte al vapore
- 1 cucchiaio aceto di mele
- q.b. acqua
Per il ripieno
- 4 tuorli sodi (quelle delle uova di cui sopra, non si tratta di 4 tuorli in più!)
- 80 g yogurt greco
- 40 g maionese
- 1 cucchiaino senape in grani
- 10/15 g succo di limone
- q.b. pepe nero
- erba cipollina
- fiori eduli freschi o secchi (opzionali)
Istruzioni
- Posizionate delicatamente le uova a temperatura ambiente in una pentola capiente e riempite d'acqua fredda. Fatele cuocere per circa 9 minuti da quando l'acqua inizia a bollire. Dunque immergetele in una boule piena di acqua e ghiaccio e dopo qualche minuto sgusciatele delicatamente e passatele sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di guscio.
- Frullate la barbabietola precotta con l'aceto e quanto basta d'acqua per ottenere una sorta di crema, immergeteci dentro le uova sgusciate (potrebbe essere utile un contenitore alto e stretto o comunque un contenitore piccolo dai bordi alti) fino a ricoprirle completamente. Chiudete il contenitore e riponetelo in frigo per 6 orette (o per una notte intera, dipende quanto viola le desiderate).
- Trascorso il tempo di marinatura, sciacquate le uova sotto acqua corrente (getto molto delicato per non rovinare il colore rendendolo disomogeneo), tamponatele leggermente con della carta assorbente e dividetele a metà per il lungo con un coltello dalla lama liscia ed affilata.
- Rimuovete delicatamente i tuorli sodi ed uniteli ai restanti ingredienti, frullate con minipimer per ottenere una salsa liscia priva di grumi e utilizzatela per farcire le uova servendovi di sac à poche.
- Decorate le uova con erba cipollina affettata fine e fiori eduli.
Note
- Le uova si conservano in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico per uno/due giorni. Se sapete di volerle preparare in anticipo, assicuratevi di decorarle solo prima di servire. Prima di servirle, fatele acclimatare a temperatura ambiente.
- Più marineranno le uova, più l'interno sarà colorato. Le mie hanno marinato per una notte intera, ma 5/6 ore saranno sufficienti per un effetto più delicato.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara