Il plumcake al pompelmo è un dolce sontuoso ed elegante, profumato, fresco ma anche rotondo e burroso. Un dessert sicuramente fuori dagli schemi, inusuale, ispirato alle donne e a quel mix di tenacia e dolcezza che incarnano… il mio personale omaggio a chi è natə donna, a chi lo è diventatə, a chi si sente tale e lotta ogni giorno per i propri diritti e la propria libertà.
Questo cake umido e scioglievole dal perfetto equilibrio dolce amaro è realizzato utilizzando il pompelmo per intero e farina di pistacchi: un’accoppiata vincente sia in termini di gusto che di estetica. Un pan di pompelmo, lo definirei, facile da preparare e per di più senza sprecare nessuna parte del frutto.
E la glassa? Una copertura zuccherina che ben bilancia la nota amarognola dell’agrume, dal colore rosa 100% naturale grazie al succo di arancia rossa. Très chic!
A me piace particolarmente perché, pur nella sua estrema semplicità, questo plumcake al pompelmo senza lattosio colpisce l’occhio più esigente e convince anche i palati raffinati: non credete? Dovete assolutamente provarlo…
Se cercate un altro dolce simile ma con i limoni, provate il mio pan di limone senza glutine!
Plumcake al pompelmo e pistacchi
Ingredienti
- 1 pompelmo intero bio (ca. 250 g)
- 100 g olio di semi delicato
- 3 uova a t.a.
- 180 g zucchero semolato
- 210 g farina 00
- 40 g farina di pistacchi (pistacchi frullati finemente)
- 10 g lievito vanigliato
- un pizzico sale fino
Per la glassa
- 125 g zucchero al velo
- 35 g succo di arancia rossa
Per decorare
- pistacchi sgusciati al naturale
- petali di rosa essicati (opzionale)
Istruzioni
- Eliminate le estremità del pompelmo dopo averlo lavato accuratamente, dunque tagliatelo a pezzettoni e frullatelo in un mixer o tritatutto fino a ridurlo in purea, aggiungete poi l’olio e mixate quanto basta per amalgamarlo.
- In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumosissime, poi abbassate di poco la velocità delle fruste elettriche e aggiungete poco per volta il pompelmo frullato a cucchiaiate.
- A parte, mescolate tra loro le polveri (le due farine, sale e lievito setacciato) e aggiungete anche queste a più riprese alla massa montata, sempre a velocità media.
- Imburrate ed infarinate uno stampo medio da plumcake o rivestitelo di carta forno, versateci dentro il composto ed infornate in forno statico già caldo a 180 °C per circa un’oretta, fin quando alla prova stecchino il plumcake non risulterà asciutto al cuore.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e sformate.
- Preparate la glassa aggiungendo il succo di arancia rossa (in alternativa: succo di pompelmo + qb colorante alimentare rosso) allo zucchero al velo, mescolate bene, attendete qualche minuto e ricoprite il plumcake (se volete recuperare l’eccesso, potete posizionarlo su una gratella – a sua volta appoggiata su una teglia ricoperta di carta forno pulita).
- Guarnite a piacere con pistacchi interi (o tritati grossolanamente al coltello) e petali di rosa essiccati.
Note
- È possibile realizzare la medesima ricetta sostituendo il pompelmo con l’arancia.
- Un’alternativa alla glassa zuccherina, che è ideale per bilanciare la nota amarognola del pompelmo, è una copertura di cioccolato al latte fuso.
- Per ottenere la farina di pistacchi, è sufficiente frullare in un tritatutto la medesima quantità di pistacchi sgusciati al naturale Ventura.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara