Una torta di pere… insolita. Ecco come mi piace definirla. Soffice e aromatica, con una texture rustica regalata dalla farina di grano saraceno e dalle mandorle macinate e un profumo raffinato di vaniglia e cardamomo.
Le pere affondano dolcemente nell’impasto in cottura e verranno scoperte al taglio, fetta dopo fetta. Cosa le rende speciali e burrose? La caramellatura in padella con miele e spezie… da perderci la testa!
E per non farci mancare niente, anche una generosa dose di panna semimontata aggiunta al momento di servire su ciascuna fetta. Irresistibile, vero? Credo proprio che una torta di pere così sappia come farsi ricordare…
Se cercate un altro dolce facile ma geniale con le pere, eccovi la mia galette di pere e zenzero!
Torta di pere al grano saraceno con mandorle e cardamomo
Ingredienti
- 3 pere piccole
- 40 g burro
- 1 cucchiaio miele
- 100 g farina 00
- 50 g farina di grano saraceno (o altra farina a scelta: riso, avena...)
- 50 g farina di mandorle o farina di nocciole
- 4 uova a t.a.
- 180 g zucchero semolato
- 50 g olio di semi delicato
- 80 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 7/8 baccelli cardamomo o q.b. di cardamomo in polvere
- metà cucchiaino vaniglia in polvere o 1 bacca (semi)
Istruzioni
- Per le pere caramellate al burro, pelate le pere, tagliatele a metà per il lungo e privatele del torsolo e del picciolo.
- Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro e poi aggiungeteci anche il miele e un po' di vaniglia e cardamomo presi dal totale (i baccelli verdi di cardamomo andranno aperti per estrarre i semini neri, i quali verranno poi pestati per ottenere una polvere).
- A questo punto adagiateci le pere con la parte piatta rivolta verso il basso e fatele caramellare a fuoco dolce roteando la padella di tanto in tanto: dovranno diventare tenere ma mantenere la forma. A metà cottura giratele sul dorso e fate caramellare anche l'altro lato. Una volta pronte, mettetele da parte.
- Per l'impasto, iniziate montando molto bene le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fin quando non diventano chiare e spumosissime.
- Aggiungete dunque l'olio a filo, continuando a montare con le fruste elettriche a una velocità più bassa.
- Mescolate insieme tutte le polveri (farine, lievito, sale, spezie), poi aggiungetele in più riprese al composto alternandole al latte a filo. La velocità delle fruste dovrà essere media, per non rischiare di smontare la massa.
- Versate il composto in uno stampo di 20 cm ben imburrato ed infarinato (alternativa più pratica: stampo ricoperto di carta forno precedentemente bagnata e ben strizzata), poi adagiateci le pere a raggiera (che comunque affonderanno in cottura) e infornate in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti o poco più (se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio). Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciate raffreddare la torta completamente, sformatela e cospargetela con zucchero al velo. Al momento di servirla, guarnite ciascuna fetta con un po' di panna semimontata.
Note
- La torta si conserva in un porta torte ben chiusa per 2 giorni circa.
- Per la versione al cacao, sostituire 15 g di farina di grano saraceno con 15 g di cacao amaro in polvere.
- L'impasto base può essere preparato anche da solo, ovvero senza aggiunta di pere: la cottura durerà meno, quindi consiglio una prova stecchino dopo i primi 35 minuti di cottura.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara