Conoscete il pan di limone? No? Allora dovete subito rimediare! Si tratta di una torta al limone semplice ma a dir poco speciale, che colpisce per il suo sapore deciso e la sua consistenza umida e soffice. E poi, vogliamo parlare del profumo? Ineguagliabile. Con quella nota fresca e intensa che solo la polpa di limone sa regalare…
Ma lo sapete che questo è un dolce senza lattosio e, nella mia personale versione alle mandorle, anche senza glutine? Forse non ci speravo nemmeno io in un risultato così buono, eppure la mia audacia questa volta è stata ripagata! Provare per credere!
Insomma, il pan di limone è genuino e anche velocissimo da preparare visto che vi basteranno un mixer e pochi ingredienti di qualità. Serve aggiungere altro? Fiocco ai grembiuli e tutti in cucina a sognare le terrazze con vista sul mare di Sorrento…
Ti piace il limone nei dolci? Allora devi provare anche la mia crostata al limone!
Pan di limone alle mandorle
Ingredienti
- 300 g limoni interi
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 1 bacca di vaniglia (semi) o 1 bustina di vanillina
- 90 g olio di semi
- 220 g farina senza glutine (io ho usato: 80 g di farina di riso + 80 g di farina di mandorle + 60 g di farina di avena certificata) oppure 220 g farina 00
- 50 g maizena
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- q.b. mandorle in lamelle opzionali, per decorare
- q.b. zeste di limone opzionale, per decorare
- q.b. glassa al limone opzionale, per decorare
Istruzioni
- Lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la scorza. Tenete da parte. Ora pelateli a vivo per eliminare la parte bianca ed estrarre la polpa. Fatela a pezzetti eliminando i semi ed inseritela assieme alla scorza in un mixer. Frullate fino ad ottenere un composto liscio.
- Successivamente unite lo zucchero, le uova e la vaniglia e mixate ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete anche l'olio e continuate a mixare. In ultimo, mescolate in una ciotola le farine con la maizena, il sale e il lievito setacciato e poi versatele nel mixer e azionatelo nuovamente per ottenere un impasto omogeneo.
- Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa (i tempi varieranno in base alla potenza del forno e alle farine utilizzate). Coprite la superficie del dolce con un foglio di alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura se dovesse scurirsi troppo. Fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e poi sformate e decorate a piacere.
Note
- Questa torta è del tutto personalizzabile: potete usare un altro agrume e le farine che preferite, con o senza glutine.
- La torta si conserva chiusa a campana per 3 giorni circa.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Adoro fare i dolci quasi quasi ti seguo…
Grazie! Sei la benvenuta 🙂
guten tag darf ich es reblog diesen tollen Torte. !!
Guten Morgen! Natürlich kannst du das! Danke!
sulla padella di limoni con mandorle adoro mangiare e per via dei grandi odori !!!! grazie mille !!!