Ormai lo avete capito che quando parte la fissa per un frutto poi non la smetto per almeno un mese. Per la serie “chi non muore si rivede”, ecco l’ennesima proposta con le ciliegie! E pensare che sono ancora al primo anno di blog… Chissà il prossimo cos’altro dovrò inventarmi (è una bugia, ho già un sacco di idee)! Allora oggi, per augurare (o quasi) la stagione estiva vi propongo una cheesecake senza cottura, con ciliegie e cioccolato, che ricorda la più famosa torta Foresta Nera.
La Foresta Nera è un dolce di origine tedesca fatto di strati di pan di spagna al cioccolato alternati a morbida panna montata e infine sormontato da ciliegie candite. Nella mia versione, più leggera, ho aggiunto alla panna anche dello yogurt, oltre all’immancabile formaggio spalmabile, e per farcire ho usato la frutta fresca. Al posto del pan di spagna, invece, c’è la classica base biscotto della cheesecake, ma fatta di frollini rigorosamente al cacao. Devo ammettere che questa cremosissima proposta ha convinto tutti, anche me, che sono sempre molto severa con me stessa! Che poi io amo le cheesecake al forno, però questa volta ho fatto un’eccezione…
CHEESECAKE FORESTA NERA
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo tondo di 20cm)
Per la cheesecake:
- 100 gr di burro
- 200 gr di frollini al cacao
- un vasetto di yogurt alle ciliegie
- 100 gr di Philadelphia
- 90 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte
- 6 gr di gelatina
- 250 ml di panna fresca liquida
- 330 gr di ciliegie
Per la glassa:
- 100 gr di panna liquida fresca
- 100 gr di cioccolato fondente
- un cucchiaino di glucosio (opzionale)
Per decorare:
- panna montata qb
- 8 ciliegie ca.
- 70 gr di cioccolato fondente in scaglie
PROCEDIMENTO
Iniziate dal preparare la base: sbriciolate i biscotti e sciogliete il burro. Poi uniteli e mischiate con un cucchiaio. Prendete uno stampo e rivestitelo sia sul fondo che ai lati con della carta forno e poi versateci dentro la base preparata livellandola e compattandola bene. Mettete in frigo a rassodare per almeno una mezz’ora.
Mettete poi in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo, in una ciotola unite lo yogurt con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e montate bene con le fruste elettriche per unire gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino assieme al latte già caldo, poi unitela al composto di yogurt e formaggio e mischiate ancora. Montate ora la panna a neve non troppo ferma, poi aggiungetela a più riprese agli altri ingredienti usando una spatola (oppure una frusta a mano, ma sempre con movimenti delicati per non smontarla).
Prendete lo stampo dal frigo, versateci dentro metà della crema ottenuta e poi create uno stato di ciliegie denocciolate. Coprite con la restante crema e rimettete lo stampo in frigo per almeno 6/7 ore (io l’ho fatto la sera prima di servirla). Passato il tempo di riposo necessario, rimuovete l’anello dello stampo e la carta forno e preparate la glassa: fate sciogliere insieme la panna e il cioccolato a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Unite infine lo sciroppo di glucosio (la renderà più lucida), mischiate e lasciate raffreddare la glassa completamente per poi versarla in un biberon da cucina e ricreare l’effetto drip sui bordi della cheesecake. Successivamente versatela anche su tutta la superficie e livellatela. Rimettete in frigo.
Dopo aver fatto rapprendere leggermente la glassa, completate la torta con dei ciuffetti di panna montata, ciliegie e cioccolato fondente in scaglie.
NOTE
- Questa potrebbe essere un’ottima idea per preparare la cheesecake con i vostri gusti di frutta preferiti. Basterà cambiare lo yogurt e la frutta fresca impiegata per avere un dolce sempre diverso.
- Potrebbe diventare anche un dolce senza glutine se decidete di usare dei frollini gluten free per la base.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Buongiorno !! porto da me @creare con il cuore
Grazie mille! Poi fammi sapere dove lo posti 🙂
Buongiorno Sara sulla mia pagina @creare con il cuore <3
Ciao ,scusami io sto provando a fare questa bellissima torta in occasione del mio anniversario di matrimonio,però mi sono bloccata sulla glassa al cioccolato,non mi viene proprio,mi viene dura e grumosa,ho provato a far sciogliere prima la cioccolata e ho aggiunto piano piano la panna,ma niente,mi spiegheresti bene come fare?se magari la panna Va riscaldata oppure messi insieme panna e cioccolato!
Ciao, Patrizia! Io ho messo insieme in un pentolino il cioccolato spezzettato (pezzi abbastanza piccoli) e la panna liquida fresca (quella del banco frigo, per intenderci, e non quella UHT a lunga conservazione). Quindi non ho riscaldato prima la panna. Ho messo entrambe le cose insieme e fatto sciogliere a fuoco lento mescolando con una frusta a mano per far sciogliere i grumi. Una volta che è tutto ben sciolto ed amalgamato, ho spento il fuoco e lasciato raffreddare la glassa completamente mescolando di tanto in tanto. Fammi sapere come va e se vuoi inviami una foto! Un abbraccio
Ok ti ringrazio mi è venuta perfetta ora aspetto che raffreddi😊
Mi fa tanto piacere! Ottimo Patrizia, ora aspetto di vedere la torta completa e… felice anniversario! 😊
Autore