SFOGLIATA SALATA ALBICOCCHE E CAPRINO

Quest’estate ho avuto la fortuna di camminare tra i filari di albicocchi in Calabria, nella splendida Piana di Sibari. Il profumo dolce della frutta matura, il colore caldo dei frutti al sole e quel senso di calma che solo la campagna sa regalare mi sono rimasti addosso — e da lì è nata l’idea di questa sfogliata salata con albicocche e caprino.

Un abbinamento forse audace, ma sorprendentemente armonioso: la dolcezza delle albicocche fresche incontra la cremosità del caprino e la nota decisa del gorgonzola, racchiusi in un guscio croccante di pasta sfoglia dorata. Il tutto completato da timo fresco, scorza di limone e un filo di miele che lega i sapori in modo elegante e delicato.

È una ricetta estiva semplice e veloce, perfetta per un pranzo leggero, un aperitivo tra amici o una cena all’aperto; una ricetta che nasce dal viaggio ma trova la sua magia a tavola, quando profumo e ricordo si intrecciano nel primo assaggio.

Servila ancora tiepida, quando i formaggi sono cremosi e le albicocche sprigionano il loro profumo: una sfogliata salata che sa di sole, di viaggio e di piccoli piaceri di stagione.

sfogliata salata con le albicocche

Se siete amanti delle albicocche, provate la mia apricot pie!


torta salata albicocche e caprino

Sfogliata salata albicocche e caprino

Sfogliata salata con albicocche, caprino e gorgonzola: un'idea estiva facile e veloce ma scenografica e sorprendente nel gusto.
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti e finger food

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 7/8 albicocche mature ma sode
  • 100 g robiola vaccina
  • 100 g caprino fresco
  • 80 g gorgonzola
  • 1/2 limone (solo scorza)
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale in fiocchi
  • q.b. pepe
  • q.b. timo fresco
  • q.b. miele per guarnire

Istruzioni
 

  • Mescola assieme robiola, caprino, scorza di limone grattugiata, sale, pepe e qualche fogliolina di timo fresco.
  • Lava le albicocche, tagliale a metà e rimuovi il nocciolo. Affetta ciascuna metà in fette non troppo sottili e schiacciale per aprirle a ventaglio.
  • Srotola la pasta sfoglia, intaglia i quattro bordi di modo che si crei una sorta di cornice e spatola il composto di formaggi al centro in maniera uniforme.
  • Disponi i ventagli di albicocche, aggiungi qualche noce di gorgonzola, un filo d’olio evo, pepe e timo fresco.
  • Spennella i bordi della sfoglia con un uovo sbattuto e inforna in forno statico già caldo a 200 °C per 30/35 minuti circa nella tacca centrale.
  • Sforna, guarnisci con miele e ancora qualche fogliolina di timo. Servi subito.

Note

  • Qui trovate la videoricetta.
Keyword albicocche, caprino, gorgonzola, miele, pasta sfoglia, sfogliata, torta salata

torta salata albicocche e caprino


Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!

Sara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


Looking for Something?