Non inizierò con la storia che dopo le feste bisogna stare leggeri: dopo le feste tocca mangiare con gusto, come sempre. E tocca mangiare di stagione, come sempre.
Questa insalata d’inverno è stata uno dei nostri piatti del capodanno: raffinata nei colori e ricca nel gusto. Radicchio rosso trevigiano, mele a fettine sottili, pompelmo pelato a vivo, noci, grana e qualche crostino dorato! A completare, un dressing inedito a base di senape in grani… delizioso!
La mia passione per le insalate è ormai conclamata. Amo ricercare nuovi abbinamenti, scegliere il condimento e raggiungere quell’equilibrio di consistenze che al primo assaggio ti fa esclamare: “che buona!”. Con questa proposta penso proprio di esserci riuscita: è stata spazzolata in un battibaleno e io, felice, non vedo l’ora di rifarla.
Se anche voi avete voglia di provarla, qui sotto vi lascio tutto ciò che vi occorre!
Un’altra insalata facile e buonissima? Quella di valeriana, cavolini di Bruxelles e noci!
Insalata d'inverno con dressing alla senape
Ingredienti
- 1 radicchio trevigiano medio (o radicchio rosso classico)
- 1 mela Fuji piccola
- 1 pompelmo grande
- 2 fette pane casereccio
- 3 manciate noci sgusciate
- q.b. grana (opzionale)
Per il condimento
- 2 cucchiaini senape in grani
- 20 g olio evo
- 10 g sciroppo d'acero
- 1/2 limone piccolo (solo succo)
- sale e pepe
Istruzioni
- Tagliate il radicchio trevigiano a tocchetti, lavatelo e scolate bene. Poi lavate la mela e tagliatela a fettine sottili (non c'è bisogno di sbucciarla). Pelate a vivo il pompelmo, quindi ricavate tutti gli spicchi senza pellicina.
- Preparate il condimento mescolando assieme tutti gli ingredienti fino a creare un'emulsione.
- Unite ora in un'insalatiera radicchio, mele, noci e crostini (basterà tagliare a quadretti il pane e ripassarlo in padella con olio e sale per abbrustolirlo). Versateci sopra il condimento e mescolate bene per distribuirlo.
- Impiattate l'insalata e aggiungete per ogni piatto un po' di spicchi di pompelmo e del grana a scaglie sottili.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara