Ma chi l’ha detto che con i kiwi si possono preparare solo dolci? Ebbene, personalmente devo ammettere di preferire questo frutto in abbinamento al salato e questi tomini alla piastra ne sono la riprova.
Con i tomini, è vero, si vince facile ma la vera sfida è saperli proporre in un abbinamento diverso da quello classico (e un po’ banale) con le verdure grigliate. Ho ideato questo piatto per le feste natalizie, sebbene si presti perfettamente come antipasto o secondo originale durante tutta la stagione fredda. Qui i kiwi incontrano le spezie per diventare una salsa, allo stile sudamericano, di tutto rispetto.
La salsa, nella tradizione culinaria messicana, può essere composta da verdura e frutta cubettata, erbe, spezie e persino cereali e può presentarsi sia cotta che cruda (pensiamo al pico de gallo, ad esempio). Viene usata come condimento per i tacos, mescolata a zuppe e stufati o consumata insieme alle enchiladas.
Per questa ricetta dei tomini alla piastra ho deciso di preparare una salsa di kiwi davvero speciale, resa unica dall’aggiunta di pepe rosa e anice stellato, dalla spiccata nota aromatica, ma anche scorza d’arancia e pistacchi tostati per regalare maggiore texture e un po’ di croccantezza. Che dire, un trionfo di profumi e sapori… una vera festa per il palato! Una salsa che mi ha stupita e che ha saputo convincere anche i commensali più scettici e tradizionalisti: provare per credere.
Qui trovate altre idee di antipasti sfiziosi!
Tomini alla piastra con "salsa" di kiwi
Ingredienti
- 4 tomini
- 3 kiwi sodi
- 3 g pepe rosa
- 1 anice stellato piccolo
- 20 g pistacchi sgusciati e tostati
- 1/2 arancia (scorza)
- 5 g aceto di riso (o di mele)
- sale
Istruzioni
- In un mortaio o nel tritatutto/macinacaffè lavorate il pepe e l'anice stellato fino ad ottenere una polvere grossolana ma uniforme.
- Pelate i kiwi e tagliateli a cubettini, dunque riuniteli in una ciotola con 2 o 3 cucchiaini della polvere di spezie, l'aceto di riso, 15 g di pistacchi tostati e tritati al coltello, un pizzico di sale e la scorza d'arancia grattugiata. Mescolate bene, coprite e mettete da parte per far amalgamare i profumi per almeno un'oretta (potete anche farlo il giorno prima e poi far acclimatare la salsa a temperatura ambiente prima di servirla sui tomini caldi).
- Scaldate i tomini sulla piastra ambo i lati (o metteteli in una cocotte nel forno), poi impiattate subito cospargendo con la salsa di kiwi e un'ulteriore spolverata di pistacchi, scorza d'arancia e pochissima polvere di spezie.
Note
- questa salsa è deliziosa per accompagnare anche altri formaggi, in particolar modo un tagliere di formaggi stagionati e/o erborinati.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara