Quando una ricetta è talmente buona che non ha bisogno di presentazioni: torta di ricotta cremosa, con gocce di cioccolato extra large e, per non farci mancare niente, una generosa colata di crema di pistacchi! Serve aggiungere altro? No. Ve lo avevo detto!
Un dolce sodo ma al contempo scioglievole, senza glutine, pieno zeppo di ricotta fresca e profumato alla vaniglia. Un sogno per il the delle cinque…
Per preparare la torta di ricotta cremosa vi basteranno una ciotola e uno sbattitore elettrico, pochi ingredienti e dopo qualche minuto sarà pronta per il forno. Vi sfido solo a farla durare più di un giorno… (attenti, crea dipendenza!).
Vi piace la ricotta nei dolci? Allora dovete provare anche il migliaccio!

Torta di ricotta cremosa
Ingredienti
- 800 g ricotta vaccina sgocciolata
- 140 g zucchero semolato
- qb estratto di vaniglia
- 3 uova
- 70 g fecola o amido di mais/farina di riso
- 100 g gocce di cioccolato + qb per la superficie
- qb crema di pistacchi opzionale (per guarnire)
Istruzioni
- Unisci in una ciotola capiente la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero e la vaniglia. Mescola bene con le fruste elettriche, poi aggiungi un uovo per volta continuando a mescolare. Aggiungi quello successivo solo quando quello precedente sarà stato assorbito.
- Setaccia la fecola nel composto e monta ancora. Infine versa le gocce di cioccolato e distibuiscile bene con un cucchiaio.
- Trasferisci l'impasto in una tortiera coperta con carta forno sul fondo e sui lati, livellalo bene e aggiungi altre gocce in superficie. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti circa. Fai la prova stecchino: il dolce deve risultare umido ma non crudo.
- Spegni il forno e lascialo aperto a spiffero fin quando la torta non si raffredda. Poi sformala e cospargila con poco zucchero al velo e una generosa colata di crema di pistacchi.
Note
- La torta si conserva in un portatorte a temperatura ambiente per un giorno, ma consiglio di riporla in frigo: sarà ancora più buona e durerà di più!
- Potete aromatizzare l'impasto con della scorza d'arancia o limone, se lo gradite.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara
Ricetta fantastica,è una delizia.Per un invito a cena all ultimo minuto ho fatto un figurone.È veloce ,economica e buonissima.
Autore
Grazie per averla provata, Veronica! Sono felicissima che sia piaciuta 🤗