Era da un po’ che non pubblicavo la ricetta di un plumcake, sebbene rientri tra i miei dolci da credenza preferiti (secondo solo alle ciambelle). Nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, quello che vi propongo oggi profuma di agrumi e di feste natalizie. Il mio plumcake al mandarino, infatti, è addobbato a festa con un goloso frosting alla gianduia e una pioggia di pistacchi tostati… libidine pura!
Quando vi dico che è buonissimo non scherzo! Inoltre questo plumcake al mandarino è anche senza lattosio (frosting escluso) e si prepara in un battibaleno. Il profumo che sprigiona è irresistibile e anche la sua morbidezza lascia tutti a bocca aperta: un esperimento più che riuscito! Devo ammettere che la mia passione per gli agrumi ha giocato la sua parte, ma d’altra parte è impossibile resistere all’aroma dei mandarini! E poi non appena arrivano in tavola è subito festa, non credete?
Se vi va, date un’occhiata anche al plumcake rustico con mele e noci!
Plumcake soffice al mandarino
Ingredienti
Per il plumcake
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 100 ml mandarino succo
- 2 mandarini scorza
- 150 g farina
- 30 g fecola di patate o maizena
- 10 g lievito vanigliato
- 70 g olio di semi
Per il frosting
- 250 g formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio zucchero al velo
- 2 cucchiai rasi cacao amaro in polvere
- 3/4 cucchiai nocciolata
- q.b. pistacchi tostati sgusciati
Istruzioni
- Montate molto bene le uova assieme allo zucchero e alla scorza di mandarino: devono diventare chiare e spumose.
- Successivamente abbassate la velocità delle fruste elettriche o della planetaria ed unite l'olio a filo, a più riprese senza smontare le uova, e poi il succo di mandarino, anche questo a filo.
- Quando saranno ben incorporati, aggiungete anche tutte le polveri preventivamente setacciate (farina, fecole e lievito) un cucchiaio per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare). Una volta cotto, lasciate raffreddare e sformate.
- Quando il dolce sarà freddo, unite in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero e montateli assieme con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema. Unite in seguito anche il cacao setacciato e mixate ancora. Infine aggiungete la nocciolata e distribuitela bene nel composto fino ad ottenere un frosting denso e cremoso.
- Ricoprite il plumcake con il frosting spatolandolo e completate con una cascata di pistacchi tritati grossolanamente.
Note
- Questo plumcake è ottimo anche preparato in versione muffin. In quest'ultimo caso basteranno 25 minuti di cottura.
- Al posto del frosting, potete decorare il plumcake con una colata di cioccolato fondente fuso a bagnomaria (100 g).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara