Udite udite: ho finalmente trovato la torta allo yogurt più buona che ci sia! Soffice come nessuna, umida al punto giusto, profumatissima… una goduria. E con l’aggiunta di mele e noci il risultato non poteva che essere sorprendente! Ho sempre amato i dolci a base di yogurt perché particolarmente leggeri, ma con questo plumcake credo davvero di aver colpito nel segno! Che dite, si capisce che ne sono entusiasta?
Nato in una freddissima giornata di fine inverno, mentre fuori cadeva la neve, il Plumcake rustico con mele e noci ha subito inondato la casa con il suo dolcissimo aroma di miele e quel calore che solo le torte di mele sanno sprigionare. È stato amore al primo morso… quasi non riuscivo a smettere!
È buono con o senza noci, con le mele o altra frutta di stagione, un pizzico di cannella, gocce di cioccolato… insomma, chi più ne ha, più ne metta! A colazione, poi, sparisce in un baleno. Veloce e semplice da preparare, sarà pronto da infornare in men che non si dica ed è perfetto per chi è alla ricerca di un dolce genuino ma gustoso, tanto da voler subito fare il bis! Allora, chi sarà il primo a provarlo?
PLUMCAKE RUSTICO CON MELE E NOCI
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake medio)
- 2 uova
- 130 gr di zucchero di canna integrale
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 60 gr di olio di semi
- 110 gr di yogurt greco
- 35 gr di miele
- 50 gr di maizena
- 50 gr di farina di farro integrale (o altra farina integrale)
- 100 gr di farina tipo 1 (oppure 00)
- 10 gr di lievito
- 50 gr di nosci sgusciate
- una mela
PROCEDIMENTO
Montate molto bene le uova assieme allo zucchero, alla vanillina e al sale, devono diventare chiare e spumose. Successivamente abbassate un po’ la velocità delle fruste elettriche ed unite l’olio a filo, senza smontare le uova, poi lo yogurt e infine il miele, anche questo a filo. Quando saranno ben incorporati, aggiungete anche tutte le polveri preventivamente setacciate in più riprese (farine, maizena e lievito), mescolate bene e infine completate con la mela fatta a pezzetti e le noci spezzettate grossolanamente distribuendole nell’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto. Infornate in forno statico già caldo a 170° per 45-50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Se negli ultimi minuti di cottura il dolce dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.
NOTE
- Questo plumcake è ottimo anche con le pere, con altra frutta secca, aromatizzato alla cannella oppure preparato in versione muffin. In quest’ultimo caso basteranno 25 minuti di cottura.
- Se non avete farina integrale, usate direttamente 150 gr di farina 00.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
sai che adoro le tue ricette…secondo te posso fare una versione senza glutine?
Ciao Margot! Grazie di cuore per il complimento! Comunque sì, la farina di grano saraceno ci sta benissimo con le mele! 🙂
domani provo…se riesco…comunque appena fatta ti dico. Buona serata Sara!
Perfetto, Margot! Attendo tue notizie. Buonanotte!
Autore
Ciao, complimenti per le tue ricette, le adoro!!! Sto cercando di evitare la farina 00 credi che potrei sostituirla con un altro tipo?
Ma sei troppo gentile Valentina! Grazie! Certo, sostituiscila pure con una integrale o tipo 1, io l’ho fatto per il plumcake che vedi in foto! Fammi sapere 🙂