Stanch* del solito petto di pollo alla piastra con spezie? Provate questo pollo al curry cremosissimo in versione easy & speedy: una ricetta furba, senza marinatura e quindi più veloce dell’originale, ma ugualmente saporita. Il pollo risulta tenerissimo e quasi non vi sembrerà vero averlo preparato in soli 30 minuti.
Oltre ad un curry di buona qualità (o garam masala), per la riuscita del piatto vi servirà del latte di cocco come questo. Io l’ho poi arricchito con degli spinaci freschi, ma voi potete personalizzarlo con altra verdura di stagione avendo cura di aggiungerla prima o dopo a seconda del tempo di cottura necessario (le zucchine, ad esempio, andranno aggiunte poco dopo il pollo).
Fidatevi e provate il mio pollo al curry: così facile e buono da innamorarsene! Non vi ho ancora convinti? C’è anche la videoricetta sciuè sciuè!
Se vi piace il latte di cocco, provate anche questa crema di zucca speziata!
Pollo al curry
Ingredienti
- 400 g bocconcini di pollo
- 2 cucchiai misto per soffritto (carota, cipolla, sedano a cubettini)
- 2 cucchiaini curry in polvere di ottima qualità (oppure garam masala)
- 1 cucchiaino peperoncino in fiocchi (opzionale ma raccomandato)
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 250 ml latte di cocco (in brick tipo Go-Tan)
- 3 manciate spinacino fresco (oppure 2 cubetti spinaci surgelati)
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Iniziate facendo imbiondire il misto per soffritto in un tegame con un generoso giro di olio evo, poi aggiungete le spezie e mescolate per farle tostare ed amalgamare.
- Unite il pollo (vi suggerisco bocconcini piccoli), salate e pepate, dunque fate cuocere a fuoco medio rimestando di tanto in tanto.
- A cottura quasi ultimata, aggiungete il latte di cocco (agitatelo bene prima) e proseguite la cottura fin quando non riusulterà più denso e il colore si sarà scurito. Unite anche lo spinacino fresco (e un goccio d'acqua) e continuate e cuocere fintanto non sarà appassito.
- Servite il pollo al curry ben caldo con del riso basmati integrale e una spolverata di peperoncino in fiocchi o prezzemolo fresco tritato.
Note
- Se scegliete gli spinaci surgelati, aggiungeteli non appena avrete versato nel tegame il latte di cocco (servirà più tempo affinché scongelino).
- Questa ricetta può essere replicata anche con i gamberi o il tofu.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara