Questi pancake alla zucca sono alti, soffici (per davvero) e gustosi: decisamente la ricetta autunnale che stavate aspettando! Sono sicura che una volta provata non la abbandonerete più perché è bilanciata al grammo e vi garantirà un risultato replicabile nel tempo e sempre perfetto.
Cuocete in anticipo la zucca (al forno – in un cartoccio, al vapore oppure nel microonde) per ricavare la purea e in una ventina di minuti avrete preparato l’impasto, cotto e portato in tavola questi pancake pazzeschi. Li ameranno tutti e saranno perfetti da irrorare con sciroppo d’acero e una generosa manciata di granella di noci pecan… very American.
Mi raccomando alla cottura: il vero segreto per una consistenza e un aspetto perfetti. Fiamma media e delicatezza al momento di rigirare i pancake in padella… vi basterà seguire attentamente la mia ricetta e non sbaglierete mai più! D’ora in poi solo pancake cicciotti e bellissimi.
Cosa aspettate?
Se andate matti per la zucca nei dolci non potete non provare questa ciambella morbidissima con zucca e gocce di cioccolato!
Pancake alla zucca
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 4 g lievito per dolci
- 2 g bicarbonato
- 20 g zucchero semolato
- 80 g polpa di zucca cotta (al microonde, al forno in un cartoccio, al vapore)
- 1 uovo
- 60 g latte intero
- 1 cucchiaino olio di semi
- un pizzico sale
- q.b. cannella in polvere (opzionale ma consigliata)
Istruzioni
- In una ciotola setacciate farina, lievito e bicarbonato. Aggiungete anche zucchero, sale e cannella a piacere e mescolate con una frusta.
- In una ciotolina a parte unite l’uovo, la purea di zucca, il latte e l’olio e amalgamateli bene con una forchetta.
- Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolate con una frusta a mano (non troppo: è ok se ci sono ancora piccoli grumi).
- Scaldate bene una padella antiaderente ed ungetela con poco burro/olio di cocco aiutandovi con un po' di carta da cucina. Versate dunque un cucchiaio abbondante di impasto per formare il pancake (fuoco medio). Non allargatelo: durante la cottura si espanderà da solo. Quando vedrete formarsi delle bollicine in superficie, girate il pancake dall’altro lato con decisione facendo attenzione a nonsbatterlo troppo forte e a non schiacciarlo. Cuocete ancora fino a doratura dell’altro lato.
- Proseguite fino a terminare l’impasto e impilate i pancake cotti per preservare il calore e l’umidità.
- Servite con sciroppo d'acero e noci pecan.
Note
- Consiglio vivamente di non apportare modifiche alle dosi e agli ingredienti di questa ricetta per non alterarne la bilanciatura e non compromettere il risultato finale.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara