Questa galette di zucca con pesto di salvia e taleggio è entrata di diritto tra le mie torte salate preferite di sempre. E voi direte: perché, cos’ha di speciale? Ha gli ingredienti giusti abbinati nella maniera giusta. Il perfetto equilibrio di sapori e consistenze; la scelta di una buona farina rustica, che del guscio fa tutto; la pazienza di saper aspettare le cose buone. La voglia di dedicare ad ogni ingrediente la giusta attenzione e di non lasciare nulla al caso.
Un concetto che mi piace sempre difendere quando parlo di cibo e cucina è quello del tempo. Il più delle volte il nostro approccio ai fornelli è frettoloso e approssimativo. Ecco, almeno ogni tanto, concedetevi il lusso di godere del tempo trascorso a far da mangiare. Senza dubbio un tempo per gli altri ma anche per sé stessi, perché cucinare è un atto d’amore ma anche un atto intimo e curativo.
Tornando alla mia galette di zucca, la ricetta non è affatto complessa… necessita solo di un po’ di tempo in più per la preparazione della pasta brisé e del ripieno, ma credetemi quando vi dico che ne varrà la pena. Anche solo il profumo che si diffonderà per casa saprà ripagarvi della breve attesa.
Per la base ho scelto un pesto di salvia – con una piccola parte di basilico – arricchito dalla nota erbacea del formaggio pecorino di fossa, che ben si sposa con la zucca speziata arrosto: pepe, paprika dolce, cumino, cannella e aglio in polvere. Per completare, quasi a fine cottura, del taleggio a fette e una spolveratina di pepe nero. Bon appétit!
Le galette per me sono irresistibili: le amo in tutte le salse. Provate anche questa dolce con le pere e poi fatemi sapere!
Galette di zucca, pesto di salvia e taleggio
Ingredienti
Per la pasta brisé
- 200 g farina tipo 1 o 2
- 80 g burro freddo o margarina/ burro veg
- 50 g acqua fredda
- un pizzico sale
- q.b. noce moscata in polvere
Per il pesto di salvia
- 35 g salvia fresca (solo foglie)
- 15 g basilico fresco (solo foglie)
- 30 g noci sgusciate
- 60 g olio evo
- 1 spicchio aglio
- 20 g parmigiano reggiano grattugiato o Grattì Veg
- 10 g formaggio di fossa grattugiato/ pecorino a scelta o lievito alimentare in scaglie
- un pizzico sale
Per la zucca e le cipolle
- 430 g zucca mantovana (al netto degli scarti, ma tenete la buccia)
- 1 cipolla rossa media
- 15 g olio evo
- q.b. sale, paprika dolce, cannella, cumino, aglio in polvere
Altri ingredienti (ripieno)
- 100 g taleggio o formaggio veg a scelta (es. feta Violife)
- q.b. semi di zucca
Istruzioni
- Riunite nel mixer la farina, il sale e la noce moscata, azionate brevemente per mescolarli, poi aggiungete il burro a tocchetti e l'acqua freddi. Mixate ancora fino a quando l'impasto non inizia a legarsi e forma una palla, passate poi su una spianatoia e compattate il panetto. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo a riposare per almeno un'oretta o due.
- Dedicatevi ora alla zucca: lavatela bene con una spazzola, asciugatela, poi tagliatela a metà, eliminate i semi e ricavate delle fette piuttosto sottili senza scartare la buccia. Pulite anche la cipolla e dividetela in spicchi, dunque mettete tutto in una ciotola capiente e condite con l'olio e le spezie a piacere. Massaggiate con le mani per distribuire il condimento e trasferite tutto su una teglia coperta con carta forno. Infornate in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 20/25 minuti.
- Nel frattempo preparate il pesto lavando e asciugando le foglie di salvia e basilico. Inseritele nel mixer/tritatutto assieme a tutti gli altri ingredienti (private l'aglio dell'anima e spremetelo) e azionate frullando ad intermittenza fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Trascorso il tempo di riposo della brisé, stendetela abbastanza sottile su un foglio di carta forno. Create una base di pesto di salvia avendo cura di lasciare i bordi liberi, poi ricoprite con le fettine di zucca e la cipolla. Ripiegate i bordi, spennellateli con dell'uovo sbattuto (o latte) e poi cospargete la superficie con semi di zucca e un filo di olio evo.
- Infornate in forno statico già caldo a 200 gradi nella tacca più bassa per 20 minuti circa, infine spostate la leccarda in posizione centrale ed ultimate la cottura (ci vorranno altri 15/20 minuti). Aggiungete il taleggio a fettine o dadini solo 5 minuti prima di sfornare. Sfornate quando la galette è ben dorata sui bordi e sulla base e non appena il formaggio sarà fuso.
Note
- Potete usare la ricetta della pasta brisé come base e personalizzare il ripieno a piacimento.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara