Avete mai sentito parlare di ribbon salad? Di sicuro l’avrete vista su qualche food blog americano o scorrendo il feed di Instagram… Ebbene, altro non è che un’insalata la cui peculiarità è il modo in cui vengono tagliate le verdure: a nastri, appunto. Io ne ho fatta una versione estiva con cetrioli, edamame e mango.
La mia ribbon salad di cetrioli è fresca e semplice da preparare, ma ciò che la rende speciale è questo dressing di ispirazione orientale a base di salsa di soia e crema di mandorle: un’accoppiata fantastica che suggerisco di provare anche nelle varianti nocciola o arachidi! La nota burrosa e aromatica delle mandorle si sposa benissimo con la sapidità della salsa di soia, smorzandola, e viene esaltata dallo zenzero e dalla salsa piccante (sriracha).
Che dite, vi ho convinto a mangiare un’insalata con le bacchette? Sfizio assicurato…
Alla ricerca di idee fresche? Qui trovate tutte le mie insalate!
Ribbon salad di cetrioli con salsa alle mandorle
Ingredienti
- 3 cetrioli medi
- 1 mango maturo ma sodo
- 130 g edamame crudi/surgelati
- q.b. olio evo
- q.b. semi di sesamo
- q.b. aneto secco
- q.b. mandorle tostate oppure nocciole o arachidi
Per la salsa
- 60 g salsa di soia
- 80 g crema 100% mandorle oppure crema di nocciole o arachidi (pure, senza zucchero)
- 6 g sriracha
- 10 g sciroppo d'acero oppure miele
- q.b. aglio in polvere
- q.b. zenzero fresco ca. 2 cm di radice
- q.b. aceto di riso
Istruzioni
- Lava bene i cetrioli e tagliali a nastri sottili con l'aiuto in un pelapatate. Condiscili con poco olio evo, semi di sesamo tostati in padella e aneto secco: mescola delicatamente con le mani per non rompere i nastri e metti da parte.
- Taglia la polpa di un mango in quadrottini regolari non troppo grandi, metti da parte e sbollenta per un minuto in acqua bollente gli edamame crudi surgelati. Scolali bene e passali subito sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura: devono restare croccanti.
- Prepara la salsa mescolando insieme tutti gli ingredienti (aglio in polvere e zenzero fresco grattugiato secondo i vostri gusti, ma direi di non lesinare) fino ad ottenere una consistenza fluida e senza grumi (di aceto di riso ne bastano poche gocce, ma potete anche ometterlo).
- Impiattate l'insalata partendo dai nastri di cetriolo, poi aggiungete il mango e gli edamame. Completate con delle mandorle spezzettate grossolanamente e tostate in padella. Servite con la salsa a parte.
Note
- Una volta a contatto con i cetrioli, il sale contenuto nella salsa farà rilasciare loro un po' di liquido di vegetazione: è normale. Mescolate bene e gustate!
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara