L’insalata di finocchi e pompelmo con avocado è un piatto freddo da fare al volo a pranzo o cena quando le idee scarseggiano e si ha voglia di qualcosa di leggero! Una ricetta perfetta per stare leggeri dopo le abbuffate delle feste, facile e veloce quanto basta, stagionale e anche molto colorata.
Non so voi, ma io amo aggiungere della frutta alle mie insalate! Rendono tutto più allegro e dolce, oltre a creare interessanti contrasti di sapore e giochi di consistenze. Il finocchio croccante, infatti, ben si sposa con la cremosità dell’avocado e la succosità di agrumi e frutti rossi. Insomma, vi consiglio di provarla subito… non vi deluderà!
E se vi piacciono le insalate come questa, allora date un’occhiata anche a quella di valeriana, cavolini di Bruxelles e noci o a quella di cavolo viola con mele e uvetta.

Insalata di finocchi, pompelmo e avocado
Ingredienti
- 1 finocchio grande
- 1 pompelmo piccolo
- 1 arancia
- 1/2 avocado
- 50 g lamponi
Dressing
- 1/2 limone succo
- 4 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaino miele (acacia/ millefiori)
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Lavate e pulite i finocchi, asciugateli, divideteli in 4 parti e tagliateli finemente con una mandolina.
- Aggiungeteci anche il pompelmo e l'arancia pelati fatti a rondelle, l'avocado e i lamponi.
- Condite con un'emulsione veloce a base di olio, succo di limone e miele già aggiustata di pepe e sale. Mescolate bene e servite guarnendo con della barba di finocchio.
Note
- L'insalata si conserva per un giorno ben coperta in frigorifero (scondita). In alternativa, potete anticipare la preparazione dei finocchi tagliandoli ed immergendoli in acqua fresca fino al momento di comporre l'insalata.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara