La zuppa di cavolfiore, ceci e curcuma è il classico comfort food d’autunno che ti rimette al mondo nelle giornate fredde e piovose, una crema saporita e corposa a base di latte di cocco dalla cremosità e dal profumo inconfondibili. La curcuma poi, con il suo colore dorato, rende il piatto vivace e accattivante agli occhi di grandi e piccini!
Al momento dell’assaggio, questa zuppa di cavolfiore vegan e senza glutine vi sorprenderà con il suo inedito connubio di sapori e vi farà chiedere il bis! Credetemi se vi dico che è un ottimo modo per far mangiare i cavoli a tutti, ma proprio tutti, e poi è anche iper semplice da preparare. Basta solo un po’ d’amore a fuoco lento… et voilà: la cena è servita!

Zuppa di cavolfiore, ceci e curcuma
Ingredienti
- 300 g cavolfiore
- 250 ml latte di cocco denso (in brick, tipo questo. No bevanda!)
- 500 ml acqua
- 1 cm radice di zenzero
- metà cipollina bianca
- 180 g ceci cotti
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. curcuma in polvere
Istruzioni
- Per preparare la zuppa, fate dorare la cipolla tagliata fine in una casseruola con poco olio evo e lo zenzero grattugiato.
- In seguito aggiungete il latte di cocco, mescolate bene e fate sobollire.
- A questo punto unite il cavolfiore precedentemente lavato e mondato, l'acqua e la curcuma. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco medio basso fino a quando le cimette non saranno morbide.
- Pepate e aggiustate di sale, poi prelevate una parte di cimette per la decorazione e unite in pentola i ceci cotti ben sgocciolati. Fate cuocere ancora per 5 minuti circa, poi frullate il tutto con un minipimer: la vostra zuppa è pronta.
- Impiattate decorando con le cimette tenute da parte, dei ceci, un filo di olio evo, semi di lino (o altri semi oleosi a scelta), timo fresco e nocciole tostate per un tocco di croccantezza.
Note
- Questa crema è perfetta anche con aggiunta di cereali o riso.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara