Muffin salati al gorgonzola! Chi mi conosce sa che ho un debole per gli antipasti, gli aperitivi e tutto ciò che serve a stuzzicare l’appetito… Ma ho un debole anche per la cucina antispreco, perché fosse per me il cibo non si butterebbe mai via, ancor meno gli “scarti” o quelli che siamo abituati a considerare tali. Prendiamo ad esempio le foglie del cavolfiore o dei broccoli: avete mai pensato di adoperarle? Se le coste o i torsoli sono perfetti nelle vellutate, le foglie spadellate con un filo d’olio buono si trasformano in un contorno originale e saporito oppure possono arricchire impasti rustici di ogni tipo.
Posto che, dopo le polpette e le zuppe, i muffin rappresentano per me la maniera più veloce e creativa di recuperare gli avanzi e gli scarti in cucina, questi deliziosi muffin salati con impasto al farro si sono rivelati tutt’altro che un piatto del riciclo. Sono così soffici e profumati che prenderanno tutti per la gola… e credetemi se vi dico che nessuno si accorgerà del “trucchetto”! Poi però vi consiglio di svelarlo, perché vedere tutte quelle facce sorprese è sempre una gran soddisfazione! E se mi concedete ancora un suggerimento, ecco un’altra super ricetta antispreco da leccarsi i baffi: il patè di cavolfiore.
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
A proposito di riduzione degli sprechi alimentari, ci tengo a ricordare che ogni anno a novembre (nel 2021 da giorno 20 a giorno 28) si celebra la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si pone come obiettivo proprio quello di educare alla riduzione dei rifiuti attraverso azioni di sensibilizzazione. Ognuno di noi, infatti, può fare qualcosa per ridurre, riutilizzare e riciclare, anche e soprattutto in maniera creativa, diffondendo così il messaggio ed invitando chi ci circonda a fare altrettanto. Su Instagram, io e alcune amiche blogger diamo il nostro contribuito condividendo alcune idee di riciclo in cucina sotto l’hashtag #mangiozerowaste (che vi consiglio di tenere sempre sott’occhio!), quindi stay tuned perché se ne vedranno… delle buone! In fondo a questa ricetta, invece, trovate dei link interessanti che vi consiglio di leggere!
Muffin salati al gorgonzola
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g olio di semi
- 85 g latte
- 12 g lievito istantaneo per torte salate
- 130 g farina di farro integrale oppure 00/integrale
- 60 g formaggio grattugiato a scelta (per me parmigiano)
- 80 g foglie di cavolfiore (peso da crude)
- 80 g gorgonzola (per me dolce)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Iniziate preparando le foglie di cavolfiore: tritatele grossolanamente, lavatele, fatele scolare e poi saltatele per qualche minuto in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale fino a farle appassire. Mettete da parte.
- In una ciotola sbattete con una frusta a mano uova, olio e latte. A questo punto unite tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, pepe e formaggio grattugiato) e mescolate bene per incorporarli. Aggiustate di sale se necessario. Ultimate aggiungendo le foglie spadellate e il gorgonzola a cubetti e mischiateli accuratamente al composto.
- Riempite i pirottini per ¾, poi infornateli in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, sfornate i vostri muffin, fateli raffreddare e gustate.
Note
- Potete sostituire le foglie di cavolfiore con quelle di broccolo e il gorgonzola con altro formaggio a pasta filata a vostra scelta. In generale, la ricetta base è perfetta per essere arricchita con gli ingredienti che preferite.
LINK UTILI:
- https://www.goodfoodlab.it/ridurre-i-rifiuti-un-obiettivo-possibile/
- https://www.goodfoodlab.it/riusare-bucce-e-scorze-in-cucina/
- https://www.cakemania.it/come-si-fa/10-cose-1-gli-scarti-cucina-normalmente-butti-via/
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Sono stupendi Sara, se poi servono a diffondere una buona causa non posso che approvarli con un grande applauso… bravissima <3
Grazie, bellezza! In effetti ci sono piaciuti assai e io non ho sprecato niente! 🙂
Autore
Ciao Sara, come sempre buoníssimo. Un saluto della Spagna
Grazie mille, Roberto! Un abbraccio