La focaccia con asparagi e prosciutto è un lievitato facilissimo, perfetto in primavera per un aperitivo casalingo o in accompagnamento al pasto perché leggera ed aromatica. Semplice e casereccia negli ingredienti e nell’aspetto, ha un sapore delicato e una consistenza soffice all’interno e piacevolmente croccante in superficie.
Un impasto tradizionale arricchito da poco latte, per un tocco di morbidezza in più, che vi farà innamorare e che riproverete più e più volte sperimentando con farine più o meno raffinate e ingredienti di stagione sempre diversi.
Ma sapete cosa rende questa focaccia con asparagi davvero speciale? L’olio aromatizzato all’aglio e timo fresco da usare come tocco finale una volta sfornata, ancora calda e fragrante, e la nota croccante delle nocciole tostate. Provare per credere!
Qui trovate altre ricette di lievitati!
Focaccia con asparagi e prosciutto
Ingredienti
- 350 g farina tipo 0 (per me W 270)
- 180 g acqua
- 40 g latte
- 2 g lievito di birra secco (4 g ldb fresco)
- 8 g sale
- 15 g olio evo
Per la farcia
- 250 g asparagi freschi (metà mazzetto ca.)
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. acqua
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 50-70 g mozzarella ben sgocciolata
- 50 g prosciutto crudo
- q.b. nocciole intere tostate (oppure noci)
Istruzioni
- Mescolate nella ciotola della planetaria la farina con il lievito secco, poi unite il latte e l'acqua ed iniziate ad impastare con la foglia a velocità bassa. Dopo un po' aggiungete anche il sale.
- Lavorate l'impasto ribaltandolo ogni tanto fino a quando non risulta liscio ed omogeneo, poi montate il gancio aumentando di poco la velocità e raggiungete l'incordatura. A questo punto unite l'olio a filo ed impastate ancora fino a completo assorbimento. Fate la prova velo.
- Spostate l'impasto sul piano di lavoro, fate puntare scoperto per 15 minuti circa, quindi realizzate un giro di pieghe, pirlate bene e mettete a lievitare in un contenitore graduato leggermente oliato.
- Nel frattempo preparate la farcia: lavate e pulite gli asparagi eliminando l'estremità bianca e legnosa, poi pelateli con un pelapatate dalla metà in giù per togliere anche la parte verde filamentosa. Tenete i più sottili interi, mentre quelli più grossi potete tagliarli a metà in senso longitudinale. Spadellateli con un filo d'olio evo, sale, pepe e poca acqua quanto basta per farli appassire (basteranno 5/7 minuti con coperchio). Mettete da parte.
- Una volta raggiunto il raddoppio, ribaltate l'impasto in una teglia piccola (la mia misura 30x23 cm) ben oliata e stendetelo delicatamente con le mani unte d'olio. Coprite con pellicola (non a contatto) e rimettete a lievitare fino a nuovo raddoppio. A questo punto disponete gli asparagi sulla focaccia facendoli affondare leggermente, poi versate un'emulsione fatta con acqua e olio evo in pari peso (circa due dita totali in un bicchiere piccolo) e lasciate lievitare un'altra mezzora prima di cuocere.
- Infornate in forno statico già caldo a 230° sulla tacca più bassa (non a contatto col fondo del forno!) per 15 minuti circa, poi sfornate e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e la mozzarella a tocchetti, dunque continuate la cottura per altri 5/7 minuti fino a doratura (la mozzarella deve sciogliersi ma non bruciare).
- Sfornate, spostate la focaccia su una gratella e completate con le nocciole tritate grossolanamente, le rose di prosciutto e un po' d'olio aromatizzato al timo e aglio (basterà farlo scaldare in un pentolino con gli odori per qualche minuto).
Note
- Potete non utilizzare la mozzarella e aggiungere delle noci di stracchino o crescenza fuori cottura.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara