La focaccia di Nino con patata cruda nell’impasto è davvero una ricetta speciale: soffice per giorni, bella alta e facilissima da preparare. Basta mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto! Nino parrebbe essere l’ideatore di questa furbata, ma nessuno sa chi sia… Ciò che è certo è che questa focaccia si lascia amare da tutti da quanto è buona e semplice. Un lievitato senza impasto, molto idratato e dal risultato sorprendente! Conditela come più vi piace; io ho scelto olive e pomodorini per omaggiare la mia amata Puglia ma è buonissima anche semplice, in bianco, con un’emulsione di acqua e olio, del rosmarino fresco e sale in fiocchi. Provare per credere… la focaccia di Nino vi soprenderà! E se siete amanti del genere, date un’occhiata anche alla focaccia di farro con erbe aromatiche!
Focaccia di Nino con patata cruda nell'impasto
Ingredienti
- 600 g farina debole
- 450 g acqua
- 1 patata cruda (150/160 g ca)
- 3/4 g lievito di birra fresco (o 1,5 di lievito secco)
- 2 cucchiai olio evo
- 15 g sale fino
- 300 g pomodorini per condire
- olio evo per condire
- sale grosso per condire
- origano secco per condire
- olive nere per condire
Istruzioni
- Frullate la patata pelata nel mixer assieme all'olio oppure grattugiatela.
- Versate il composto in una ciotola capiente e unite la farina, il lievito disciolto in una parte d'acqua, la restante acqua ed il sale.
- Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido ed amalgamato. Risulterà molto fluido ed appiccicoso.
- Trasferite l'impasto in una ciotola unta d'olio e coprite con pellicola.
- Fate lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando non raggiunge quasi il triplo del suo volume.
- Oliate molto bene una teglia grande da forno e versateci l'impasto. Eventualmente aiutatevi con le mani unte per distribuirlo bene e creare le fossette.
- Condite a piacere con un'emulsione di olio e acqua e poi sale ed erbe aromatiche oppure aggiungete pomodorini tagliati a metà e olive, facendoli affondare delicatamente.
- Fate lievitare un'altra mezz'ora in teglia e poi infornate in forno statico già caldo.
- Cuocete a 230 gradi per 10/15 minuti sul fondo del forno e poi fino a doratura nella parte centrale.
Note
- Potete aumentare o diminuire la dose di lievito in base al tempo che avete a disposizione e al grado di forza della farina scelta.
- Potete arricchire la focaccia come più vi piace, ad esempio con delle olive verdi, dei filetti di acciuga o semplicemente lasciandola bianca e cospargendo con un'emulsione di acqua e olio e del rosmarino fresco.
- Potete congelare la focaccia cotta e consumarla entro un paio di mesi al massimo. Una volta scongelata basterà un breve passaggio in microonde o nel fornetto per averla come appena sfornata!
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara