Sapete bene quanto sia importante per me rispettare la stagionalità in cucina e quanto mi piaccia preparare piatti veloci e pratici perfetti sia a pranzo che a cena, ma anche come aperitivo, senza però rinunciare al gusto!
Oggi vi propongo un’altra delle mie insalate componibili, fresca ma dai tipici sapori autunnali: è l’insalata di quinoa con finocchi e arance, arricchita dalla nota croccante delle noci e dalla carnosità delle olive nere. Un’alternativa sana e profumata per portare in tavola l’originalità! Che fate, la provate?
INSALATA DI QUINOA, FINOCCHI E ARANCE
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per due persone)
- 160 g di quinoa cotta
- un’arancia
- 6/7 noci
- una dozzina di olive nere denocciolate
- 2 finocchi piccoli
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- timo fresco q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite i finocchi, asciugateli, tagliateli a fettine sottili e tenete da parte. Aggiungeteci anche l’arancia pelata fatta a tocchetti, condite con un po’ d’olio evo, pepe e timo fresco e lasciate insaporire. Nel frattempo, preparate la quinoa, sgocciolatela bene e sgranatela in una ciotola. Unite ora l’arancia e i finocchi, le noci spezzettate e le olive e mescolate il tutto.
L’insalata di quinoa è pronta da mangiare o da mettere in frigo prima di essere consumata.
NOTE
- In alternativa alla quinoa già cotta, usate della quinoa da cuocere seguento le indicazioni riportate sulla confezione.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
certo! sarà buonissima! grazie e buona fine settimana!
Un bacio cara!