BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E PISTACCHI

Sono ormai diverse le ricette del blog in cui vi propongo l’uso della mitica pentola fornetto, che da quando è entrata nella mia cucina cerco di sfruttare al massimo per scoprirne tutte le potenzialità. Devo ammettere che è di una comodità unica: la metti sul fornello e lei fa tutto al posto tuo, senza dover controllare ogni due minuti che la cottura stia andando per il verso giusto. Ogni piatto cotto nel fornetto assume una consistenza morbida e delicata e questa volta, pensate, è successo anche con i biscotti!

biscotti morbidi al cacao e pistacchi

Per la ricetta di oggi l’ispirazione è arrivata da Giuliana del blog di cuore dove ho trovato questi fantastici biscotti morbidi al cacao senza burro. Giuliana è la maga del fornetto, la prima (dopo le nostre nonne, certo) ad essersi dedicata a questo metodo di cottura alternativo e a realizzare un blog di cucina completamente a tema. Fantastico, non credete? E poi, parlando di pioniere, c’è anche la bellissima raccolta delle 10 ricette per pentola fornetto delle mitiche Claudia, Angela e Sara che potete consultare qui!

La mia proposta invece è una rivisitazione di quella di Giuliana, soprattutto per quanto riguarda il fatto che non ci sono zuccheri e farine raffinati e perché ho sostituito le gocce di cioccolato con i miei amati pistacchi. Che poi, a pensarci bene, ci starebbero benissimo anche entrambi! Vi ricordo, poi, che anche optando per la classica cottura in forno i biscotti verranno buonissimi!


BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E PISTACCHI

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (per 10 biscotti ca.)

  • un uovo
  • 90 g di zucchero di canna integrale
  • 50 g d’acqua
  • 50 g d’olio di semi
  • 15 g di cacao amaro
  • 250 g di farina tipo 1
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 40 gr di pistacchi sgusciati non salati

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola l’uovo, l’acqua, l’olio e lo zucchero e mescolate bene con una frusta a mano per sfar sciogliere lo zucchero il più possibile. Poi passate al cacao e sciogliete anche quello. Infine unite gli ingredienti secchi assieme ai pistacchi tritati grossolanamente e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla di impasto compatta.

Foderate la pentola fornetto con della carta forno oppure imburratela e infarinatela (se li fate in forno, stendete un foglio di carta forno sulla teglia) e passate a formare i biscotti prelevando un po’ del composto e appiattendolo leggermente con le mani. Disponete i biscotti nella pentola leggermente distanziati, spolverate con un po’ di pistacchi tenuti da parte e mettete a cuocere su fornello piccolo a fiamma medio bassa per 25/30 minuti circa oppure infornate in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti circa (ma molto dipenderà dalla grandezza e dallo spessore che gli darete). Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente e poi riponeteli in una scatola di latta.

biscotti morbidi al cacao e pistacchi

NOTE

  • Un’alternativa ai pistacchi sono altri tipi di frutta secca o le gocce di cioccolato.

Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Looking for Something?