Uno dei miei comfort food preferiti è senza ombra di dubbio la torta di mele. Quale? Ma è semplice… tutte! Impossibile scegliere: le amo incondizionatamente, da quelle cremose a quelle più alte e soffici… e poi c’è lei, quella che vi propongo oggi, la torta con mele frullate nell’impasto!
Di questa versione speziata allo zenzero ve ne innamorerete subito, innanzitutto perché è facile e veloce da preparare. Basterà infatti un mixer e in men che non si dica il vostro dolce sarà pronto da infornare! Inoltre questa torta di mele è senza zucchero perché per dolcificarla ho scelto lo sciroppo d’agave, più naturale e con un indice glicemico più basso rispetto al comune zucchero.
E poi vogliamo parlare del profumo che questa torta sprigionerà per tutta la casa? Impareggiabile! Per renderla ancora più speciale ho aggiunto infatti della scorza di cedro, ottimo agrume calabrese che troppo spesso dimentichiamo in cucina ma che dona ai piatti un aroma davvero eccezionale. E poi, siccome le mele sono molto versatili e si prestano a mille abbinamenti, questa volta ho scelto di usare una farina di farro biologica, quella del Molino Rossetto, per me sinonimo di garanzia da sempre. Che dire… una torta rustica, alta, compatta al taglio e buonissima! Insomma, tutta da provare…
TORTA DI MELE FRULLATE E ZENZERO
(senza zucchero)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo tondo di Ø20cm)
- 2 mele
- 15 g di zenzero fresco
- 3 uova
- 150 g di sciroppo d’agave
- 300 g di farina di farro
- scorza di cedro (quasi uno intero)
- una bustina di lievito vanigliato
- 70 g di olio di semi
PROCEDIMENTO
Pelate una mela, fatela a pezzetti e grattugiatela finemente o frullatela in un mixer insieme allo zenzero pelato fatto a tocchettini. Sempre nel mixer, unite le uova e lo sciroppo d’agave e frullate bene per amalgamare il tutto e iniziare a montare il composto. Aggiungete ora anche la farina con il lievito e la scorza di cedro e mixate ancora. Infine, quando l’impasto sarà omogeneo, versate l’olio e frullate fino ad incorporarlo.
Imburrate e infarinate lo stampo, versateci dentro il composto e posizionate al centro metà mela pelata e tagliata a fettine sottili. L’altra metà, sempre pelata e fatta a fettine, distribuitela più o meno uniformemente tutt’intorno a gruppetti di fettine. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino. Sfornate, fate raffreddare, sformate e cospargete con zucchero a velo.
NOTE
- Per aggiungere una nota croccante si potrebbero inserire delle noci nell’impasto.
- La farina di farro è sostituibile con quella che preferite.
- La torta si conserva in un porta torte per 3/4 giorni.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Mele Spezie Fantasia”
organizzato da Un Pizzico Di Pepe Rosa e Molino Rossetto.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
Meravigliosa davvero, mi sono segnata la ricetta *_* Buona giornata :*
Ma grazie Alice 😍🙏
Autore