I waffle salati sono la versione da brunch o pic nic dei più famosi fratelli dolci. Un piatto di origine belga amatissimo in tutto il mondo, ideale da personalizzare sia nell’impasto che nella farcia per accontentare i gusti di tutti.
Nella mia versione alla mediterranea ho arricchito i waffle salati con erbe aromatiche fresche e pomodori secchi, per un tocco saporito e profumato che fa subito estate.
Preparare i waffle salati è semplicissimo: basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola, prima i liquidi e poi i secchi, e mescolare a mano con una frusta. Per la cottura si adopera la classica piastra a nido d’ape: pensate che la mia è vintage, un regalo dei miei nonni materni che l’hanno acquistata ed utilizzata in Germania negli anni ’60/’70.
Ma ora ditemi: avete mai provato i waffle in versione salata? Come li farcite solitamente? Per i miei ho scelto hummus di ceci, valeriana, pomodori cuori di bue e formaggio… gnam! Non vedo l’ora di rifarli.
E se invece siete più tipi da dolce, ecco i miei waffle al cocco!
Waffle salati alla mediterranea
Ingredienti
- 2 uova
- 160 g latte
- 90 g acqua
- 20 g olio evo
- 290 g farina 00
- 50 g parmigiano grattugiato
- 8 g lievito per torte salate
- 2 pomodori secchi sott'olio
- q.b. erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, basilico, menta)
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Iniziate unendo in una ciotola capiente gli ingredienti liquidi tranne l'olio: rompete le uova, dunque aggiungete acqua e latte e mescolate bene per amalgamare.
- Unite ora anche farina, lievito setacciato e parmigiano: mescolate ancora, a questo punto aggiungete l'olio e incorporatelo.
- Aggiungete infine sale, pepe, e i pomodori e le erbe aromatiche già lavate tritate al coltello. Mescolate per distribuire il tutto nell'impasto.
- Una volta pronta la pastella, scaldate bene la piastra per waffle ungendola preventivamente con poco olio.
- Una volta calda, inserite (a seconda dell'effettiva dimensione della piastra) un paio di cucchiai di pastella e stendetela leggermente, dunque chiudete la piastra esercitando una leggera pressione per i primi secondi e cuocete il waffle fino a doratura. Proseguite fino ad esaurimento della pastella.
- Servite i waffle tiepidi accompagnandoli a piacere con hummus di ceci, pomodori, misticanza e del formaggio.
Note
- Potete omettere sia le erbe che i pomodori secchi per una versione neutra, oppure sostituirli con delle spezie in polvere a piacere.
- Una volta cotti, i waffle si conservano in frigo chiusi in un contenitore ermetico salvo poi essere scaldati in microonde prima di essere consumati (consiglio, comunque, di mangiarli il giorno stesso).
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara