I taralli pugliesi (anche chiamati scaldatelli) sono uno snack super popolare e diffuso in tutto il mondo, semplice eppure amatissimo. In Puglia sono un caposaldo della cultura gastronomica, ed è possibile trovarne di ogni forma, dimensione e gusto. Pochi ingredienti fanno la magia: farina, olio evo, vino bianco secco, sale… ed un pizzico di fantasia. Sì, perché oltre alla versione classica con semi di finocchietto è possibile personalizzare l’impasto con le spezie e le erbe aromatiche che preferite.
A merenda, durante l’aperitivo o da stuzzicare a metà mattina in ufficio… i taralli pugliesi sono sempre perfetti! Preparali in casa è semplice: basta realizzare la doppia cottura (prima bolliti e poi in forno) per averli belli friabili e croccanti. Che dite, li provate anche voi?
Se vi è venuta voglia di mettere le mani in pasta, qui trovate altre ricette di pane e lievitati!
Taralli pugliesi al finocchietto
Ingredienti
- 500 g farina 0 (oppure un mix con tipo 1)
- 180 g vino bianco secco
- 110 g olio evo
- 11 g sale
- q.b. semi di finocchio (o erbe aromatiche secche/spezie a piacere)
Istruzioni
- In una ciotola capiente o in planetaria mescolate la farina con il sale ed eventuali erbe o spezie, poi aggiungete olio e vino e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare una mezz’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, staccate un piccolo pezzo di impasto per volta e stendetelo con le mani per ottenere un filoncino. Ripiegatelo su sé stesso per ottenere un anello e sigillate le estremità con le dita. Proseguite così fino ad esaurimento.
- Fate bollire una pentola colma d’acqua (non salata), poi cuocete un po’ di taralli per volta (10-12) fin quando non affioreranno in superficie. Prelevateli con una schiumarola ed adagiateli su un panno pulito: dovranno asciugarsi.
- Diponete ora i taralli su una teglia coperta con carta forno (probabilmente serviranno due infornate con queste dosi) e infornate in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti almeno o comunque fino a doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi conservate in scatola ermetica o di latta.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara