La hot milk sponge cake, letteralmente torta al latte caldo, è un dolce semplice aromatizzato alla vaniglia dalla consistenza soffice proprio grazie al latte caldo aggiunto prima della cottura al composto montato di uova, zucchero e farina. Il suo aroma e la sua altezza la rendono perfetta da gustare “al naturale” a colazione o a merenda, ma si presta benissimo anche ad essere farcita, al pari di un pan di spagna, come base per torte di compleanno da urlo o dessert raffinati. Grazie alla sua struttura solida, si taglia perfettamente e non sbriciola per un risultato impeccabile a prova di pasticcioni!
Io ho scelto di guarnire la mia hot milk sponge cake come fosse una Victoria sandwich cake, ovvero con panna montata e confettura di mirtilli. Ho aggiunto una nota di colore con una cascata di frutti rossi et voilà: il dolce di primavera è servito! Lamponi, mirtilli, fragole, ciliegie… non resta che addentarne subito una fetta!
Preferisci una base per torte che sia senza burro? Guarda la ricetta della torta dei due minuti e mettiti subito all’opera!
Hot milk sponge cake ai frutti rossi
Ingredienti
- 150 ml latte intero
- 1 bacca vaniglia
- 65 g burro
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 g zucchero semolato
- 210 g farina tipo 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Farcia
- 250 ml panna fresca liquida
- qb zucchero al velo (anche per spolverizzare)
- 300 g ca. confettura di mirtilli (o altra a scelta)
- qb frutti rossi freschi (lamponi, mirtilli, fragole, ciliegie...)
Istruzioni
- Scaldate il latte insieme al burro e alla vaniglia (bacca e semi) in un pentolino a fuoco dolce. Non fate bollire, fate solo sciogliere il tutto e mettete da parte.
- Montate benissimo e a lungo le uova con un pizzico di sale e lo zucchero aggiunto poco per volta fino a quando non diventano chiare e spumose.
- Aggiungete setacciando a più riprese la farina e il lievito (precedentemente mescolati) alle uova. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Prelevate una parte di impasto e mettetela in una ciotolina. Rimettete il latte sul fuoco, rimuovete la bacca di vaniglia, portate a sfiorare il bollore e poi versatelo sull'impasto messo da parte. Mescolate bene con una frusta a mano per amalgamare e poi unitelo all'impasto principale sempre con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Imburrate e infarinate uno stampo tondo di 20 cm di diametro, versateci dentro il composto e infornate in forno statico già caldo a 170° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino.
- Fate raffreddare la torta e poi sformatela. Quando è fredda tagliatela a metà e poco prima di servirla farcitela con un generoso strato di confettura di mirtilli e la panna montata con un po' di zucchero al velo (quanto basta per dolcificarla). Distribuite sullo strato di panna i frutti rossi freschi lavati, asciugati e denocciolati e chiudete con il secondo disco di torta. Decorate a piacere con altri frutti rossi in cima e una spolverata di zucchero al velo.
Note
- Sbizzarritevi con le farce! Altrimenti potete gustare la vostra torta al latte caldo al naturale, nella sua versione originale, come dolce genuino da merenda e colazione.
- Potete realizzare la versione al cacao sostituendo 15 g di farina con pari peso di cacao amaro in polvere.
- Senza farcia, la torta si conserva perfettamente in un portatorte per diversi giorni. Se farcita, conservatela in frigo chiusa per 1/2 giorni al massimo.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di condividere quello che avrete preparato!
Sara