Sono talmente esaltata dalla riuscita di questa frolla che non la lascerò mai più! Potrebbe addirittura sostituire quella classica al burro che adoro sopra ogni cosa e che non mi tradisce mai, ma questa è così facile e profumata che non puoi non innamorartene! Questi biscotti all’arancia, o thumbprint cookies se vogliamo fare i fighi e chiamarli con il loro vero nome, sono a base di una speciale frolla all’olio di cocco (quindi senza burro) incredibilmente friabile e buona.
Per prepararli bastano davvero pochi minuti: versi tutto in una ciotola, impasti, un piccolo riposo in frigo e poi via di palline da farcire al centro con la vostra marmellata o confettura preferita. Io ho usato quella all’arancia che, con mia grande sorpresa, si è rivelata perfetta in abbinamento al cocco… ma via libera anche a fragole e frutti rossi di tutti i tipi. Vi avviso: ne mangiate uno e non smettete più! Con quella consistenza burrosa si sciolgono letteralmente in bocca… ed è impossibile resistergli!
BISCOTTI ALL’ARANCIA E COCCO
(thumbprint cookies senza burro)
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per una 20ina di biscotti)
- 230 g di farina di farro
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di olio di cocco
- un uovo
- un pizzico di sale
- scorza di metà limone
- marmellata di arancia q.b.
PROCEDIMENTO
Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastate con la frusta a foglia fino ad ottenere un impasto ben amalgamato che trasferirete su un piano e compatterete fino a creare un panetto (in alternativa potete impastare a mano in una ciotola). Avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per un’oretta al massimo. Trascorso il tempo di riposo, foderate una leccarda con carta forno e, prelevando poco impasto per volta, create prima delle palline (se dovessero sbriciolarsi un po’, compattatele e riscaldatele con le mani) e poi appiattitele un po e ricavate un incavo al centro (potete appunto usare il vostro pollice; io ho usato un cucchaino-misurino da 5 ml). Sistemate i biscotti ben distanziati tra loro, poi riempiteli al centro con la marmellata e infornate in forno statico già caldo a 180° per una quindicina di minuti circa o comunque fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in una scatola di latta.
NOTE
- Con la ricetta di questa frolla potete preparare anche una crostata!
- Per la versione al cacao sostituite 20 g di farina con 20 g di cacao amaro in polvere.
- Se la marmellata di arance non vi piace, usate la vostra preferita!
- Se cercate altre ricette di biscotti o di frolla (con burro e senza) le trovate qui: Frolla integrale all’olio, Frolla vegan, Frolla salata, Frolla classica, Frolla all’avocado.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara