Avete mai assaggiato il babaganoush? Questo speciale patè di melanzane, chiamato anche caviale di melanzane per via dei semini neri della polpa, è una crema deliziosa simile all’hummus nell’aspetto ma dalla consistenza più vellutata. Si tratta di un piatto molto saporito che viene della cucina mediorientale e si prepara in poche e semplici mosse, perfetto come antipasto o aperitivo per accompagnare bruschette, spicchi di piadina, pane pita o i buonissimi falafel! Pensate che è anche vegano ed è l’ideale nelle serate estive grazie alla sua inconfondibile nota di menta fresca. Cosa aspettate? Fiocco ai grembiuli, perché il babaganoush è uno di quei piatti speciali che non si possono non amare!
Babaganoush
Ingredienti
- 600 g melanzane
- 1 spicchio aglio senz'anima
- 2 cucchiai olio evo
- 2 cucchiai tahina
- 1 limone piccolo (succo)
- q.b. sale
- q.b. paprika dolce
- q.b. menta fresca
Istruzioni
- Lavate ed asciugate bene le melanzane, mettetele su una leccarda coperta con carta forno ed infornate in forno statico già caldo a 180° per un'ora e mezza circa rigirandole di tanto in tanto.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi estraetene la polpa in questo modo: eliminate il peduncolo e dividete le melanzane a metà. Con l'aiuto di un cucchiaio staccate tutta la polpa dalla buccia e mettetela da parte.
- In un mixer unite la polpa di melanzana, il sale, la paprika, l'aglio sminuzzato, l'olio, la tahina, il succo di limone e la menta fresca. Azionatelo e frullate fino ad ottenere una crema. Conservate in frigo fino al momento di servire, poi guarnite con un po' d'olio evo e foglioline di menta.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara