Chi mi conosce sa che non amo sprecare nulla in cucina e questa torta con crema pasticcera nell’impasto nasce proprio come ricetta del riciclo per non buttare via della crema avanzata da altre preparazioni. L’idea mi è venuta perché non volevo ripiegare sulle classiche brioche o sulla crostata alla frutta, e siccome adoro le torte da credenza mi sono detta: perché non sperimentarne una?
Il risultato è sorprendente: la torta è morbida e profumatissima, con una consistenza compatta che non si sbriciola al taglio e leggermente umida. D’altronde la crema pasticcera è fatta di uova, amido, zucchero e latte… tutti ingredienti che normalmente usiamo per preparare una torta. Impiegarli sotto forma di crema è solo più comodo ed immediato!
Devo dire che la torta con crema pasticcera nell’impasto è stata un successo a casa nostra e si è anche ben prestata ad una decorazione in tema pasquale con gli ovetti di cioccolato colorati… Potrebbe diventare la vostra colazione di Pasqua, non credete?
TORTA CON CREMA PASTICCERA NELL’IMPASTO
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per uno stampo tondo di Ø22 cm)
- 2 uova a t.a.
- 140 g di zucchero
- scorza di limone grattugiata
- 100 ml di olio
- 220 g di crema pasticcera (magari non troppo soda)
- 200 g di farina
- 10 g di lievito vanigliato
- ovetti confettati colorati q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate sbattendo a lungo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Deve più che triplicare di volume. Successivamente abbassate la velocità delle fruste e unite olio a filo, molto lentamente e senza smontare le uova. Dopo aggiungete la crema a cucchiaiate poco per volta e mescolate ancora. Ora aggiungete gli ingredienti secchi setacciandoli un cucchiaio per volta a velocità medio bassa. Proseguite fino ad esaurimento delle polveri ed aggiungetene ancora solo quando la cucchiaiata precedente è stata ben assorbita.
Imburrate ed infarinate bene lo stampo e versateci dentro l’impasto (potete anche rivestirlo con carta forno). Spezzettate in maniera grossolana gli ovetti e sistemateli in maniera casuale sulla superficie della torta. Cuocete in forno statico a 180° per circa 35 minuti e fate la prova stecchino. Se durante la cottura dovesse scurirsi molto, coprite con un foglio di alluminio.
NOTE
- Questa base è perfetta per essere arricchita come più vi piace oppure al naturale.
- La torta si conserva chiusa in un porta torte per 4/5 giorni circa rimanendo morbida.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara