I biscotti integrali alla frutta sono un ottimo modo per non buttare via gli scarti di fibra ogni volta che si prepara un estratto! Voi sapete bene quanto io odi sprecare in cucina ed era da diverso tempo che mi ero riproposta di adoperare gli scarti di frutta e verdura in un dolce… ed eccomi qui con una ricetta super veloce e facile, ma soprattutto sana e versatile.
Per preparare i biscotti alla frutta ho scelto una frolla all’olio senza burro, senza ingredienti raffinati e che non ha bisogno di riposo prima di essere usata. Il risultato sono dei biscotti morbidi, dal gusto rustico e dalle note fruttate. Il bello di questa ricetta, poi, è che cambia ogni volta in base al gusto dell’estratto: io questa volta ho usato carota, mela e arancia e devo dire che l’abbinamento è riuscito. La prossima volta provo con un mix tutto green: kiwi, sedano e cetriolo! E voi?
BISCOTTI INTEGRALI ALLA FRUTTA
Difficoltà: facile
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 280 g di farina tipo 1/2/integrale
- 90 g di zucchero di canna integrale
- un uovo medio + un tuorlo
- 80 g di olio di semi
- un cucchiaino raso di lievito vanigliato
- scorza di limone q.b.
- un pizzico di sale
- 50 g ca. di scarti di estrattore (fibra) – per me mela, carota e arancia
PROCEDIMENTO
In una ciotola unite zucchero, sale, olio, scarti di estrattore, uovo e tuorlo. Mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete poco a poco la farina e il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto. Spostatevi poi su una spianatoia ed unite la farina restante fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Senza far riposare l’impasto, prelevatene poco per volta con le mani e formate una pallina che poi appiattirete. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto e sistemate i biscotti su una leccarda coperta con carta da forno. Se volete, create un motivo sui biscotti imprimendo i rebbi di una forchetta. Infornate in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti circa (dipenderà dalla grandezza dei biscotti e della potenza del forno) e comunque fino a quando saranno dorati.
NOTE
- Con questa ricetta potete preparare anche una crostata. La ricetta la trovate qui!
- I biscotti si conservano in una scatola di latta per svariati giorni.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara