Le polpette di ceci e asparagi sono un’alternativa vegetariana per portare in tavola gli asparagi e farli mangiare ai bambini. Io li adoro e sono uno degli ortaggi primaverili che preferisco. Devo dire che non li avevo ancora mai provati nelle polpette ma mi hanno dato conferma della loro versatilità!
Queste polpette sono senza lattosio e molto leggere. Le ho pensate proprio per una ragazza che mi aveva fatto richiesta di una ricetta di polpette al forno senza formaggio (ma chi vuole lo può aggiungere!)… ed eccole qui! Semplici ma gustose. Sane e sfiziose. Mi sa tanto che questo weekend le rifaccio: sono davvero buonissime!
POLPETTE DI CECI E ASPARAGI
Difficoltà: facile
INGREDIENTI (per 20 polpette ca.)
- 250 g di ceci cotti sgocciolati
- 8 asparagi lessi
- 7/8 cucchiai di pangrattato + q.b. per la panatura
- un uovo piccolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo secco q.b.
- olio evo q.b.
- opzionale: 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (regolarsi di conseguenza con le quantità di pangrattato)
PROCEDIMENTO
Pulite e lessate gli asparagi. Una volta pronti e ben sgocciolati, tagliateli a pezzetti tenendo da parte le punte e uniteli in un mixer insieme a ceci, sale, pepe e timo. Azionatelo fino ad ottenere un composto cremoso ma grossolano, trasferitelo in una ciotola e aggiungeteci l’uovo, le punte di asparagi e il pangrattato (eventualmente anche il formaggio). Impastate bene con le mani e quando l’impasto sarà sufficientemente compatto, prelevatene poco per volta con le mani e formate le polpette. Panatele in un mix di pangrattato e semi oleosi (lino, papavero e sesamo) e disponetele su una leccarda coperta con carta forno. Irrorate con un filo di olio evo e infornate in forno statico già caldo a 180° per 20/25 minuti circa. Sfornate e gustate le polpette tiepide, magari intinte in una buona maionese (la ricetta la trovate qui).
NOTE
- La quantità di pangrattato è indicativa. Meglio aggiungerlo poco per volta fino a quando l’impasto sarà compatto quanto basta per formare le polpette.
- Poiché queste polpette possono essere preparate in anticipo, riponetele pure in frigo e poi, quando è il momento di infornarle, tiratele fuori dal frigo mentre il forno raggiunge la temperatura.
Se provate una mia ricetta e pubblicate una foto su Instagram, ricordate di taggarmi (@saraguida5) o di usare l’hashtag #perAmore_ciboinviaggio.
Sarò felicissima di vedere quello che avrete preparato!
Sara
ci sta bene anche la salsa con tahin (salsa di sesamo), yogurt di soia (non aromatizzato o dolcificato!), un cucchiaio di olio evo , poco sale e un bel pò di limone. Domani faccio le tue polpette, grazie!
come sono venute poi? ps. salsisa super approvata! la adoro!
Vielen Dank !!!>>>((((((*L*)))
Autore